Sound Adventures
Sound adventures è la prima sessione del percorso che condurrà all' OPEN SOUND FESTIVAL, che vedrà la sua prima edizione svolgersi tra il 28 agosto ed il primo di settembre 2019 a Matera.
Open Sound Festival si ispira al manifesto artistico #URLA, come elaborato da Yuval Avital, e consisterà di numerosi progetti artistici accumunati dai valori chiave del progetto: condivisione, identità, partecipazione, libertà.
In questa prima sessione, presentata all'interno del programma del Pollino Music Festival ed in programma a San Severino Lucano, ci sarà l’incontro di due storici Sound System meridionali, I&I Project e Gianpy Sound, con quattro crew lucane, UVA SOUND, TERRA TERRA SOUND, CONSCIOUSNESS SOUND e BRIGANTE SOUND. L’intento è quello di presentare una insolita dancehall diurna partecipata e dare inizio al graduale processo di costruzione dell’inedito Sound System collettivo che sarà infine presentato nel 2019 durante Open Sound Festival a Matera.
Ospite speciale della giornata sarà Neil Perch, storico producer britannico, anima degli Zion Train. Giovane studente e dj dell'Università di Oxford, Neil Perch, in uno scenario prepotentemente permeato dal nascente fenomeno house music, nel 1988 decide di formare un sound system per suonare musica dub. Cultura giamaicana, dunque, che in Inghilterra trova, grazie agli immigrati caraibici, una sua nuova collocazione. Originario delle Barbados, 30 anni dopo celebra una carriera sontuosa fatta di grandi riconoscimenti e idee musicali che hanno influenzato tutte le generazioni di musicisti a venire. Dopo migliaia di live, da solo e con i suoi Zion Train, Neil Perch rinfresca l'inconfondibile sound e al crepuscolo del 5 agosto, nello splendido scenario di Bosco Magnano, presenterà il suo dj set arricchito da nuove empatie.
SOUND AVDENTURES animerà, dunque, il Parco Avventura di Bosco Magnano intercettando, dalle ore 14 fino al tramonto, un pubblico molto eterogeneo e coinvolgendolo in un’esperienza che andrà al di là della performance musicale prevedendo una più larga condivisone attraverso un pic-nic collettivo e la fruizione delle attività ludico-sportive