Recital pianistico di Antonia e Francesco Comito
Il Circolo La Scaletta inaugura lo straordinario anno di Matera Capitale europea della cultura 2019 con due giovani talenti del panorama pianistico italiano, Antonia e Francesco Comito. I due musicisti, che vantano esperienze a livello internazionale, sono i protagonisti del recital pianistico 'Armonie Classiche tra i Sassi', in programma domenica 20 gennaio ore 18.30, nello scenario unico di Palazzo Viceconte, a pochi passi dal Duomo. L'iniziativa è organizzata nell'ambito della rassegna di musica cameristica 'Lucania Musicale', ideata e diretta da Pietro Andrisani. Presenta il concerto Francesca Avena.
Ingresso libero
PROGRAMMA DI SALA
LUDWIG VAN BEETHOVEN [ 1770-1827]
SONATA N.23 OP. 57 "APPASSIONATA"
Antonia Comito
L' “Appassionata” è considerata il Capolavoro più rappresentativo del periodo eroico, “La più beethoveniana delle Sonate di Beethoven”. L’edizione originale della Sonata non presenta il titolo di “Appassionata”, con cui è universalmente nota. Fu l’editore Cranz di Amburgo che la pubblicò dopo la morte di Beethoven con questo titolo cercando di evidenziare il carattere drammatico della Musica, immerso in un contrastante gioco di due stati d’animo diversi. Suddivisa in tre movimenti la Sonata termina con un “Allegro Assai” in cui “la furia cieca delle passioni, che nel primo tempo aveva accanitamente contrastato la coscienza morale, ha il sopravvento, scatenandosi con l’indomabile potenza di una forza della natura e violentando la materia sonora fino a parossismi espressionistici toccati da Beethoven solo in opere avveniristiche come la Grande a Fuga op.133”. ( G.Carli Ballola).
JOHANNES BRAHMS [1833-1897]
SONATA N.3 OP.5
Francesco Comito
La Sonata n. 3 op. 5 di J. Brahms, composta da cinque movimenti (anziché tre o quattro come di regola), rappresenta uno dei più monumentali capolavori della letteratura pianistica che si pone imperiosamente come manifesto di neoclassicismo e come ripresa dell'umanesimo profetico di Beethoven. Composta all’età di vent’anni, è la più introversa trasfigurazione del sentimento umano chiamato “amore”.
Note biografiche
ANTONIA COMITO
Classe 1990, fin da bambina inizia lo studio del pianoforte e nel 2010 consegue il diploma presso il Conservatorio "F.Cilea" di Reggio Calabria con dieci, lode e menzione d’onore. Prosegue il suo percorso di formazione con il Maestro Leonid Margarius, presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola e con Natalia Trull, docente ordinario presso il Conservatorio di Mosca. Ha tenuto recital per numerosi festival in Italia e all’estero e vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali. I suoi concerti sono sempre stati apprezzati dal pubblico e dalla critica che l'ha recentemente definita “una delle giovani realtà pianistiche più promettenti” .
FRANCESCO COMITO
Apprezzato dalla critica per le sue “qualità tecniche eccellenti, al servizio di letture mai banali e, anzi, sempre ricercate” (Matteo Pappalardo, Gazzetta del Sud), Francesco Comito, classe 1990, si diploma al Conservatorio di Reggio Calabria con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore sotto la guida del Maestro Vincenzo Le Pera, proseguendo poi i suoi studi con Natalia Trull, docente ordinario del Conservatorio "Tchaikovsky" di Mosca. Sin da giovanissimo è stato protagonista di concerti e recital in Italia e all’estero (Inghilterra, Austria, Russia, Brasile ecc.).