LA NOTTE DELLA TARANTA | Orchestra popolare
Feat Modena City Ramblers
La Notte della taranta, con il suo festival e con i suoi spettacoli in tour, esplora le verità nuove e impellenti della pizzica nell'inevitabile flusso della musica. E’ ricerca costante di un nuovo centro di energia. Energia primordiale che struttura le cose, e che ci permette di vibrare in perfetta sintonia con la natura circostante per una ricontestualizzazione della funzione curativa della pizzica, per esorcizzare i mali di oggi. Fulcro di tutto il ritmo del tamburello, un ritmo che è chiave essenziale per ritrovare il centro di noi stessi. Il centro per afferrare la sostanza della musica che significa essere pronti ad intraprendere una ricerca che non terminerà mai.
Cresciuta negli anni, l'Orchestra Popolare "La Notte della Taranta" è oggi composta da musicisti di pizzica e musica popolare di tutto il Salento. Nel Concertone finale del Festival è ogni anno diretta da un diverso Maestro Concertatore, con cui rivisita il repertorio tradizionale collaborando con noti artisti italiani e internazionali. Esibendosi anche all'estero durante il resto dell'anno, rappresenta il formidabile strumento di promozione culturale di un affascinante "mondo nel mondo".
Conduce Valerio Corzani
**ATTENZIONE: Non sarà possibile raggiungere il luogo dell'evento con i propri mezzi. Sarà attivo servizio navette straordinario Matera Centro-Cava del Sole.
Il servizio navette non è tratta ordinaria e richiede per questo l'acquisto del biglietto (€0,80 a persona a tratta se acquistato preventivamente, €1,50 se acquistato direttamente sul mezzo).
Orari Partenze da Stazione Centrale a Cava del Sole: dalle h 19:15 una navetta ogni 5 minuti con sosta a Villa Longo. Ultima partenza per la Cava h 20:45.
Ritorno da Cava del Sole a Stazione Centrale con sosta a Villa Longo: a fine evento fino ad esaurimento dei passeggeri. Alla Cava del Sole saranno presenti navette per il pubblico che voglia fare ritorno alla Stazione Centrale prima del termine del concerto (sempre con sosta a Villa Longo).
Per i disabili sarà previsto un ingresso prioritario e un parcheggio dedicato (massimo 5 posti), a cui potranno accedere solo i mezzi in possesso di regolare contrassegno. Gli eventuali altri veicoli che trasportano disabili potranno arrivare fino alla Cava del Sole e lasciare il passeggero, sempre mostrando regolare contrassegno, ma dovranno poi parcheggiare il veicolo nei pressi del Cimitero. A supporto degli accompagnatori dei disabili sarà disponibile un presidio dedicato.
È consigliabile inviare una mail all'indirizzo passaporto@matera-basilicata2019.it segnalando la targa del veicolo da autorizzare, nome e cognome del conducente e del passeggero disabile.
– – –
Orchestra Popolare La Notte della Taranta diretta dal maestro Daniele Durante
Antonio Amato (voce e tamburello)
Consuelo Alfieri (voce, tamburello e organetto)
Salvatore Galeanda (voce e tamburello)
Stefania Morciano (voce e tamburello)
Alessandro Chiga (tamburello)
Roberto Chiga (tamburello)
Carlo De Pascali (tamburello)
Alessandro Monteduro (percussioni)
Antonio Marra (batteria)
Gianluca Longo (mandola)
Giuseppe Astore (violino)
Leonardo Cordella (organetto)
Nico Berardi (fiati)
Roberto Gemma (fisarmonica)
Attilio Turrisi (chitarra battente)
Mario Esposito (basso)
Corpo di Ballo della Taranta
Serena Pellegrino
Andrea Caracuta
Lucia Scarabino
Stefano Campagna
Mihaela Coluccia
Marco Martano
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
Materadio
Vedi tutti gli eventi del progettoMaTà
57Quando
Sab 14 Settembre 2019
Costo e Target
A pagamento
Adatto a tutti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019