La Nona Sinfonia di Beethoven
Sabato 22 Giugno alle h 21:00, nella splendida Arena della Cava del Sole di Matera sarà eseguita la monumentale Nona Sinfonia di Beethoven per soli, cori e orchestra organizzata dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 in collaborazione con il Conservatorio E.R.Duni di Matera nell’ambito della Festa Nazionale della Musica che quest’anno si svolgerà a Matera.
Più di 200 esecutori tra soli, cori (coro del Conservatorio di Matera e coro dell’Accademia di Pescara) e orchestra saranno protagonisti dell’esecuzione della sinfonia di Beethoven dichiarati nel 2001 dell'UNESCO Memoria del mondo. Il tema del finale, riadattato da Herbert von Karajan, è stato adottato nel 1972 come Inno europeo.
LUDWIG VAN BEETHOVEN
SINFONIA N. 9 IN RE MINORE PER SOLI, CORO E ORCHESTRA OP. 125
Direttore: m° Pasquale Veleno
Coro e orchestra del Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera
Coro dell’Accademia di Pescara
soprano Rita Ciccarone
mezzosoprano Francesca Amoroso
tenore Stefano Colucci
basso Gianluca Convertino
**ATTENZIONE: Non sarà possibile raggiungere il luogo dell'evento con i propri mezzi. Sarà attivo servizio navette straordinario Matera Centro-Cava del Sole.
Il servizio navette non è tratta ordinaria e richiede per questo l'acquisto del biglietto (€0,80 a persona a tratta se acquistato preventivamente, €1,50 se acquistato direttamente sul mezzo).
Orari Partenze da Stazione Centrale a Cava del Sole: dalle h 18:30 una navetta ogni 5 minuti con sosta a Villa Longo. Ultima partenza per la cava h 20:15
Orari Ritorno da Cava del Sole a Stazione Centrale: dalle h 22:15, fino ad esaurimento dei passeggeri.
Alla Cava del Sole Saranno presenti navette per il pubblico che voglia fare ritorno alla Stazione Centrale prima del termine del concerto (sempre con sosta a Villa Longo).
Per l’ingresso alla Cava saranno allestiti tre varchi. Per i disabili sarà previsto un ingresso prioritario e un parcheggio dedicato (massimo 5 posti), a cui potranno accedere solo i mezzi in possesso di regolare contrassegno. Gli eventuali altri veicoli che trasportano disabili potranno arrivare fino alla Cava del Sole e lasciare il passeggero, sempre mostrando regolare contrassegno, ma dovranno poi parcheggiare il veicolo nei pressi del Cimitero. A supporto degli accompagnatori dei disabili sarà disponibile un presidio dedicato.
È consigliabile inviare una mail all’indirizzo passaporto@matera-basilicata2019.it segnalando la targa del veicolo da autorizzare, nome e cognome del conducente e del passeggero disabile.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
Duni Europa
Vedi tutti gli eventi del progettoInno all'Europa
41Quando
Sab 22 Giugno 2019
Costo e Target
A pagamento
Adatto a tutti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019