Evento inserito nella rassegna “Matera vista dalla Luna”
L'evento “The Sound of the Spirit” vuole essere un omaggio a quella vocazione tipicamente mediterranea alla vocalità e al canto nella sua declinazione di commento spirituale all'esistenza. Il canto da sempre accompagna i momenti salienti del vivere quotidiano, dalla nascita alla morte, dalla festa al rito alla preghiera. "The Sound of the Spirit" è un omaggio alla vocalità nella sua accezione spirituale, attraverso una visione caleidoscopica di varie culture, sfiorando quella siriana e quella russa grazie alla presenza di artisti del calibro di Mirna Kassis e Sajncho Namčylak, fino alla novella consacrazione finale con l'esecuzione in prima mondiale della "Missa Vox Dei" per Coro e Orchestra composta per l'occasione dal M° Campogrande.
Concerto “Anima mundi” - Piazza San Giovanni
Ore 19: Mirna Kassis ensemble
Ore 19.45: Sajncho Namčylak & Actores Alidos
Ore 20.30: Caterina Pontrandolfo e Nina Nikolina
Mirna Kassis, mezzo soprano, si diploma in canto lirico presso il conservatorio di Damasco e nel 2012 si trasferisce a Genova per perfezionare i suoi studi. Dal 2006 è molto attiva in ambito concertistico interpretando sia il genere arabo che quello lirico. Si è esibita all’interno di importanti festival musicali (Istanbul Jazz festival, Glastonbury Festival, Roskilde Festival, Vulci Music Fest) ed ha collaborato con numerose orchestre (The Orchestra of Syrian Musicians, SEPO Syrian Expat Philarmoni Orchestra, Syrian National Orchestra, OPI Orchestra Popolare Italiana). Molto attiva in ambito sociale, dal 2017 fa parte dell’associazione “Everychildismychild”, iniziativa di un gruppo di artisti italiani volta ad aiutare i bambini siriani in Turchia.
Sainkho è il simbolo dello sciamanesimo siberiano, una vera voce dello spirito. Tutta intessuta di luce, di spazi, di tempo, la voce della siberiana Sainkho Namtchylak, ha caratteristiche timbriche che la rendono unica. Limpida come acqua di sorgente, spazia dai suoni acuti a quelli più gravi con un’estensione prodigiosa, acquista singolare intensità per improvvisi cambiamenti di vibrazioni, alterna trasparenze a toni densi e scuri, e con un effetto sbalorditivo, si effonde con una doppia emissione di toni uniti fra loro da un legame armonico. La performance di quest’artista è un intreccio di tradizione e modernità, un viaggio che attingendo alle radici musicali popolari siberiane e mongoliche attraversa sonorità di ieri e di oggi. Ad accompagnare Sainkho, Valeria Pilia e Elisa Marongiu, le voci soliste dell'ensemble femminile sardo Actores Alidos, tra le più originali interpreti del repertorio vocale tradizionale dell'isola. Fondamentale il lavoro realizzato dalla Pilia per proporre il tradizionale canto maschile in una nuova e antica versione polifonica al femminile. Le Actores Alidos sono state tra le artiste del Womex. World Music Expo.
Caterina Pontrandolfo è un’ artista lucana e svolge la sua attività in molti ambiti: teatro, musica, cinema, scrittura. E’ cantante/performer, attrice, drammaturga, ricercatrice, regista. Realizza progetti che coniugano antropologia, comunità, teatro, canto, paesaggio con un particolare sguardo rivolto alla memoria delle donne e al canto di tradizione orale.
Suoni di Pietra – MaterArmoniae
Vedi tutti gli eventi del progettoThe Sound of the Spirit - Anima mundi
14Quando
Sab 20 Luglio 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti