#superumani
Nell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura, la città diventa arcobaleno per un giorno.
Sabato 20 Luglio 2019, infatti, Matera sarà protagonista del primo Pride cittadino.
Il programma dell’evento Pride – percorso del corteo e party finale – sottoposto alle competenti autorità ed in via di approvazione, sarà il seguente:
- Il raduno sarà alle h 16:00, la partenza del corteo e dei carri è fissata alle h 17:00 da Via Don Luigi Sturzo (presso il piazzale di partenza degli autobus).
- La parata si snoderà attraverso Via Nazionale, Via Annunziatella, Via Lucana, Via Roma per arrivare intorno alle h 20:00, in Piazza Matteotti dove si terrà la festa conclusiva.
Il cantante Marco Carta e la transessuale Manila Gorio, sono i due ospiti scelti dagli organizzatori per il Matera Heroes Pride 2019.
Al festeggiamento dei 50 anni dai primi moti di Stonewall che hanno aperto la strada alle manifestazioni mondiali per la richiesta di uguali diritti per le persone LGBT uniamo quello per i 50 anni della prima conquista della Luna attraverso il meraviglioso senso che li lega:
“Quando tu guardi la Terra dallo spazio, in maniera più astratta, percepisci in maniera molto forte, un senso di comunanza dell’umanità di questo pianeta”. Queste le parole dell’astronauta italiana Samantha Cristoforetti.
Ecco cosa vogliamo che accada il 20 Luglio a Matera: per un giorno, e non solo per un solo giorno, Matera sia luogo di comunità nella quale esseri umani chiedono, in maniera allegra ma consapevole, rispetto e libertà per tutti gli esseri umani, nessuno escluso. Questo giorno diventi la mission e il valore permanente della nostra città.
L’evento è parte della rassegna “Matera vista dalla Luna”.
Progetti di Comunità
Vedi tutti gli eventi del progettoMatera Heroes Pride
11Quando
Sab 20 Luglio 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti