Sinfonia di una città
Prima esecuzione assoluta
GEORG FRIEDRICH HAAS
MUSIC FOR MATERA | MUSICHE PER MATERA
Sinfonia di una città: 6 “stazioni” musicali nei Sassi, 6 concerti, 6 ensamble per 80 musicisti e pubblico itinerante
Commissione del Lams Matera e Fondazione Matera Basilicata 2019 – Voices of the Spirit
COPYRIGHT ©2019 BY G. RICORDI & CO. BÜHNEN UND MUSIKVERLAG GMBH, BERLIN
Un incredibile rituale scolpito nella storia. Questo è Music for Matera del compositore austriaco Georg Friedrich Haas (Graz, 1953), che con quest’opera realizza un sogno: far vibrare la città di Matera in un unico suono, accordarla a una musica che risuoni nei pieni e nei vuoti delle sue strutture non lineari. Sei composizioni pensate per sei specifici luoghi della città, sei “stazioni” di un percorso che si estende nello spazio e nel tempo innescando un’impressionante interazione tra performer e ambiente. Quello che Music for Matera restituisce è la mappatura psicogeografica di una città che ha segnato irrimediabilmente la retina del compositore, la sua immaginazione, dal primo momento in cui il suo sguardo l’ha incontrata.
PROGRAMMA
I. MATERA PER SEMPRE: MARCIA DISCENDENTE – MARCIA ASCENDENTE
Per banda tradizionale del Sud Italia – Orchestra di fiati “R. D’Ambrosio” di Montescaglioso
Sfilata da Piazzetta Pascoli a Piazza S. Giovanni (e ritorno, più volte). Orario continuato: h 18:30 – 21:30
II. INSTRUMENTAL SOUND INSTALLATIONS | INSTALLAZIONI SONORE PER STRUMENTISTI
Piero Massa (viola), Alessandro Monitillo (bass clarinet), Raffaele Marcosano (bassoon), Pasquale Barberio (accordion), Orlando Dibosco (French horn), Giampaolo Progresso (French horn), Vito Antonio Leone (French horn), Danilo Florio (sousaphone), Giovanni Morisco (sousaphone).
Palazzo Lanfranchi, Sale Levi. Orario continuato: h 19:00 – 21:30
III. DRUMS IN THE IPOGEI | PERCUSSIONI NEGLI IPOGEI per sestetto di percussioni
Francesco Cetera, Giancarlo Lacanfora, Angelo Maggi, Vincenzo Mazzoccoli, Denise Peluso, Pasquale Tamborrino (percussion)
Palazzo Lanfranchi, Ipogei. Orario continuato: h 19:30 – 22:00
IV. 3 GRAND PIANOS, EACH TUNED AT SIXTH-TONE APART | 3 PIANOFORTI A CODA ACCORDATI A UN SESTO DI TONO DI DISTANZA CIASCUNO
Per 6 pianisti (Marco Carmentano, Francesco Cascione, Maria Francesca Ditaranto, Gilda Panico, Grazia Rosano, Ileana Tomasiello). Conductor: Filippo Carretta
Ipogei S. Agostino. Orario continuato: h 20:00 – 22:30
V. MEANTONE ORGAN AND STRING OCTET | ORGANO MESOTONICO E OTTETTO D’ARCHI
Riccardo Maccarrone (organ), Luigia D’Alema (violin), Chiara Vitelli (violin), Leonardo Di Biase (violin), Grazia Braico (violin), Gregorio Giamba (viola), Antonio Di Marzio (cello), Giuseppina Manuello (cello), Francesco Amatulli (cello). Conductor: Giuseppe Salatino Chiesa di S. Agostino. Orario continuato: h 20:30 – 23:00
VI. 11° STRING QUARTET IN THE DARKNESS | QUARTETTO PER ARCHI NELL’OSCURITÀ TOTALE (for 1 violin, 1 viola, 2 cellos). The work is performed in complete darkness | L’opera sarà eseguita nel buio totale. Francesco D’Orazio (violin), Pasquale Lepore (viola), Nicola Fiorino (cello), Giovanni Astorino (cello)
Casa Cava. Prima esecuzione h 22:00 (ingresso h 21:45). Seconda esecuzione h 23:00 (ingresso h 22:45)
Come fruire di Music for Matera?
Il pubblico è libero di entrare ed uscire dai luoghi degli spettacoli in qualunque momento (può entrare anche in prossimità degli orari di fine). Solo per Casa Cava ci sono orari prestabiliti (essendo l'esecuzione nella totale oscurità)
Georg Friedrich Haas (Graz, Austria 1953) è uno dei più importanti compositori europei della sua generazione. La sua opera sintetizza in modo originale la grande tradizione austriaca della musica sinfonica con l’inesausta ricerca sul colore armonico e sugli intervalli microtonali, quelli che Charles Ives definiva «le note tra le fessure del pianoforte». Il risultato è una musica di ricerca e senza compromessi che sa essere però anche straordinariamente attraente. Haas ha insegnato alla Kunstuniversität di Graz e alla Hochschule musica di Basilea. Dal 2013 è professore di musica alla Columbia University di New York. In un sondaggio pubblicato nel numero di gennaio 2017 del periodico musicale Classic Voice, è stato chiesto a 100 esperti di scegliere «la musica più bella composta a partire dal 2000». La giuria ha assegnato quasi all’unanimità il primo posto ad Haas. La sua produzione musicale è amplissima e prevede numerosi brani per grande orchestra e orchestra da camera, concerti, otto opere, dieci quartetti d’archi, musica da camera e vocale ecc. Il seguito di cui gode è stabilmente in aumento in tutto il mondo. Haas ha dedicato tutta la sua vita all’ideale di creare una nuova musica che sappia essere espressiva e suadente non nonostante, ma per il fatto che è nuova.
Photo credit: Jon Weinel, Vortext, arcylic on canvas, 2017
Voices of the Spirit
Vedi tutti gli eventi del progettoMusic for Matera
20Quando
Sab 21 Settembre 2019
Costo e Target
A pagamento
Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti