un corteo come forma d'arte
Trenodía, progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, sarà un corteo di centinaia di prefiche senza limitazioni di genere, che darà vita ad una lamentazione funebre.
È un’opera d’arte che propone di lavorare collettivamente sul pianto per tutto ciò che è in pericolo di vita nel nostro mondo. Si propone di trasformare la lamentela in pianto rituale, il piagnisteo in altisonante lamentazione collettiva, in forma creatrice e aggregatrice per, come dice Ernesto De Martino, potersi rialzare e tornare ai doveri della vita. Sarà un pianto per la comunità. Un pianto rituale collettivo, sonoro, rigenerante.
Trenodía accompagnerà i cittadini alla Cava del Sole per assistere al concerto di Vinicio Capossela.
Tutti i partecipanti avranno ruolo attivo nella realizzazione dell'opera.
Un corteo come forma d'arte.
In cosa consiste la partecipazione dei cittadini?
I cittadini saranno chiamati a prendere parte al Trenodia sul selciato: il corteo si comporrà degli elementi tradizionali del pianto rituale funebre (la gestualità, la melodia e il testo).
Il corteo è una forma esperienziale estremamente intensa, dà la misura dell’energia che si innesca nella condivisione. È la forma della manifestazione, della contestazione, della preghiera. Trenodía, però, si propone di riscoprire la forma del corteo sotto altre vesti da quelle delle pratiche sociali in uso. Un corteo come forma d’arte.
Chi cerchiamo?
La call è aperta a tutti.
Se avete (o volete vivere) un’esperienza teatrale, musicale, di canto corale, danza, movimento, non esitate a venire a trovarci.
Quale impegno chiediamo ai cittadini?
7 Agosto alle h 17:30: raccontiamo il progetto e primo laboratorio presso il giardino di Casino Padula, Contrada Le Piane, 75100 Matera MT
28 Agosto alle h 17:30: laboratorio – appuntamento presso la Fabbrica del Carro, Recinto G. Marconi, 75100 Matera (MT)
29 Agosto alle h 09:30: prova generale - appuntamento presso la Fabbrica del Carro, Recinto G. Marconi, 75100 Matera (MT)
29 Agosto alle h 17:30: performance finale - appuntamento presso la Fabbrica del Carro, Recinto G. Marconi, 75100 Matera (MT)
Il laboratorio
Il laboratorio dedicato ai cittadini si terrà il 28 e il 29 Agosto dalle h 17:30 alle h 21:00, con appuntamento presso presso mercato ortofrutticolo, Via G. Marconi, 75100 Matera (MT)
Ogni cittadino potrà partecipare al laboratorio secondo la propria disponibilità.
**Per la partecipazione al laboratorio è necessario essere in possesso del PASSAPORTO MATERA 2019 e prenotazione esclusivamente online attraverso il seguente link.
ARTISTI
Mariangela Capossela
Andrea Tartaglia
Riccardo Manfredi
Sergio Scarlatella
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
Trenodia
Vedi tutti gli eventi del progettoChiamata pubblica per Trenodia
20Quando
Mer 28 Agosto 2019
Gio 29 Agosto 2019
Costo e Target
A pagamento
Adatto a tutti
ARTISTI
Mariangela Capossela
Andrea Tartaglia
Riccardo Manfredi
Sergio Scarlatella
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019