Rosetta Jazz Club
Uno dei più affermati sassofonisti del panorama italiano ed europeo arriva al Rosetta Jazz Club per una serata che vi lascerà senza fiato.
line up
Daniele Scannapieco sax tenore
Michele Di Martino pianoforte
Giuseppe Venezia contrabbasso
Dario Riccardo batteria
DANIELE SCANNAPIECO
Nasce a Campagna, nel salernitano, nel 1970. Figlio d’arte cresce a contatto con l’ambiente jazz, prima campano e poi italiano ed europeo.
Nel 1990 completa gli studi classici e si diploma in clarinetto al Conservatorio di Salerno. Nel periodo, collabora con Pietro Condorelli, Antonio Golino, Maria Pia De Vito, i fratelli Deidda
Nel 1991 si trasferisce a Roma, dove inizia a collaborare con: Roberto Gatto, Stefano Sabatini, Stefano Di Battista, Giovanni Tommaso, Tony Scott, Umberto Fiorentino, Enzo Pietropaoli, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Dino e Franco Piana, Flavio Boltro, Dado Moroni…
Numerose le collaborazioni con artisti stranieri: Henri Salvador, Joe Lovano, Hilton Ruiz, Greg Hutchinson, Joe Locke, Ira Coleman, Dee Dee Bridgewater…
Intensa è l’attività live: Daniele Scannapieco è presente nelle più importanti programmazioni di jazz dei clubs e dei festivals, in Italia e all’estero.
Dal 2001 al 2004, in tournée mondiale con Dee Dee Bridgewater, si esibisce nei teatri più prestigiosi del mondo.
E’ co-leader e fondatore - con Fabrizio Bosso e Lorenzo Tucci - del quintetto “High Five 5et” (con Tommaso Scannapieco e Luca Mannutza). Con questa formazione ha realizzato due dischi in Italia: “Jazz for more” e ”Jazz desire” (VVJ-EMI).
Registra,successivamente, tre dischi,con High Five 5et, per la prestigiosa Blue Note/EMI, di cui uno “dal vivo”, al Blue Note di Tokyo dal titolo “Live for Fun”.
Nel 2004, con l’etichetta francese “Night and Day”, pubblica l’album dal titolo omonimo “Scannapieco”, in cui suoneranno: André Ceccarelli , Eric Legnini, Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso.
Arriva poi “Never more”, secondo album da leader, registrato con Greg Hutchinson, Ira Coleman, Dado Moroni, Fabrizio Bosso (VVJ-EMI).
Nel 2008, con l’album “Lifetime”, vince il premio “Italian Jazz Awards”, nella sezione “miglior album”.
Collabora a incisioni importanti con: Henri Salvador, Dee Dee Bridgewater, Paco Sery, Roberto Gatto, Giovanni Tommaso (Apogeo)
Dal 2000 al 2008 collabora con Nicola Conte. Ha suonato in molti suoi di dischi e nei principali festivals d’Europa.
Dal 2006 al 2015 collabora con Mario Biondi, sia in sala di registrazione sia in tour.
Nel 2003 ha vinto il premio europeo Django d’or “miglior giovane” e il premio Positano “miglior musicista campano”.
In qualità di rappresentante del jazz italiano è stato più volte invitato in concerti organizzati da Umbria Jazz a New York, a Porto Rico, al festival jazz di Melbourne…
Ha suonato allo storico “Birdland” con il 4et di Giovanni Tommaso. Poi in Cina con Roberto Gatto “Special 5et”… Numerosi sono i concerti in Giappone.
Nel 2012 inizia a collaborare con Eduardo De Crescenzo nel progetto musicale “Essenze Jazz”. Sarà con lui sia in sala d’incisione che in tour.
Scannapieco è considerato da anni uno dei grandi talenti del jazz italiano ed europeo, capace di esprimere concetti musicali articolati e complessi senza mai perdere il contatto con l'emozione del pubblico.
Daniele Scannapieco quartetto
0Quando
Dom 03 Novembre 2019
Costo e Target
A pagamento
Adatto a tutti