Edizione 2022
Il Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota”, dedicato all’omonimo compositore, è un progetto nato nel 2016 e che mira a selezionare giovani direttori d’orchestra, provenienti da tutto il panorama mondiale, ai quali garantire un’opportunità di dirigere delle importanti Orchestre ICO italiane.
Gli stessi giudici sono professori e direttori di fama internazionale, che seguiranno i candidati dalle selezioni alla fase finale, decretando i vincitori. La formula della gara prevede che i concorrenti si misurino sia sul repertorio sinfonico, orchestrale e cameristico, che su quello lirico, in un susseguirsi di eliminatorie che portano alla determinazione dei vincitori dei tre premi in palio:
Premio “Nino Rota”, il primo classificato, oltre al premio in denaro, avrà la possibilità di dirigere tre concerti delle stagioni dell’anno entrante.
Premio “ICO Magna Grecia” , assegnato dagli stessi professori dell’Orchestra Magna Grecia e, oltre il premio in denaro, al vincitore verrà assegnata la direzione di un concerto della stagione dell’Orchestra dell’anno entrante.
Premi “Speciale”:
– Premio assegnato dal pubblico di Matera che prevede un riconoscimento in denaro;
– Premio assegnato dal pubblico di Taranto che prevede un riconoscimento in denaro;
Una realtà, questa, ancora rara in Europa e soprattutto in Italia, nella quale siamo in pochissimi ad aver dato il via ad un’iniziativa del genere. Al Sud possiamo vantare di essere i primi e contiamo di poter continuare a dare questa possibilità ad altri tantissimi giovani.
Info aggiuntive
Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota”
0referente
Quando
da Mar 24 Maggio 2022
a Lun 30 Maggio 2022
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti