error_outline PARTECIPA IN SICUREZZA: Indossa la mascherina • Rispetta la distanza di sicurezza • Lava spesso le mani • Sii puntuale ;)

+

Recital per fisarmonica bayan e pf / Saria Convertino / Loredana Paolicelli


APPUNTI DI VIAGGIO:

SARIA CONVERTINO, Bayan e Bandoneon
LOREDANA PAOLICELLI , Piano

Musiche di Korsakov, Bach, Marquez,, Liszt, Paolicelli, Piazzolla
 
Programma
Nikolaj Rimskij-Korsakov/Andrea Ceraso
Temi da Shéhérazade
(1844-1908) (1981-2020) (elaborazione e trascrizione della suite sinfonica originale)
 
Johann Sebastian Bach
Concerto per violino e orchestra in La minore BWV 1041
(1685-1750)
Allegro moderato - Andante - Allegro assai
 
Arturo Márquez Danzón n.2 (1950)
 
Franz Liszt / Wolmer Beltrami Sogno d’amore
(1811-1886) (1922-1999) (elaborazione jazz per fisarmonica del Sogno d’amore n.3 di Liszt)
 
Astor Piazzolla Chiquilin de Bachin Violentango
(1921-1992)
 
Loredana Paolicelli
Libera
La perdita
memorie della Fontana

 

Saria Convertino
Nasce a Mottola, terra delle gravine nella Murgia Pugliese, il 1° agosto 1987.
Folgorata dal suono della fisarmonica, all'età di otto anni si avvicina alla musica per gioco. La sua versatilità in campo musicale la porta a interessarsi a diversi generi, dal popolare al varieté francese, dal classico al contemporaneo. Nel 2008 consegue il diploma in Fisarmonica con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Pitocco, e nel 2011 completa il Biennio Specialistico con lode.
Nel 2013 si laurea con lode e menzione al Biennio di Musica da Camera e nel 2015 si specializza al Master di II Livello in Interpretazione della Musica Contemporanea, con il massimo dei voti.
Frequenta masterclass con Semionov, Murray, Hussong, Shishkin, Angelis, Rantanen, Pica, Melichar.
É vincitrice della 56ma edizione della Coupe Mondiale a Sturovo, in Slovacchia (2003).
Diversi sono i riconoscimenti ottenuti in concorsi nazionali e internazionali: Premio delle Arti 2011 con concerto premio al Ravello Festival nei Giardini di Villa Rufolo, primo premio assoluto al Concorso Nazionale Soroptimist International d’Italia Talenti per la musica 2009, secondo premio al TIM 2012, finalista al Concorso Rec&Play riceve come premio un concerto all’Accademia di Danimarca.
Nel 2008 vince la Borsa di studio Premio Via Vittoria, assegnato ai cinque migliori allievi diplomati al Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Svolge un’intensa attività concertistica da solista in Italia e all’estero che la vede esibirsi in sedi prestigiose quali: Palazzo Montecitorio, Ambasciata d’Egitto, Aula Magna della Sapienza di Roma, Royal Academy di Londra, Accademia di Romania, Royal Academy di Copenaghen, Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, Teatro Olimpico, Teatro Eliseo, Macro, Parma Lirica, Sala Casella dell’ Accademia Filarmonica Romana, Sala Esedra nei Musei Capitolini al Campidoglio.
Dal 2009 collabora in qualità di solista con diverse orchestre tra cui la Filarmonica di Benevento, l’Orchestra da Camera Benedetto Marcello e la Banda della Marina Militare Italiana diretta dal Maestro Capitano di Vascello Antonio Barbagallo.
É stata protagonista di prime esecuzioni assolute tra le quali: Vagabonde Blu di Salvatore Sciarrino all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, Simmu Acqua di Marco Betta, commissionata dall’Accademia Filarmonica Romana, con i Fratelli Mancuso al Teatro Argentina di Roma e Hymen di Karlheinz Stockausen per elettronica, musica concreta e solisti, presso i Giardini dell’Accademia Filarmonica.
Attiva in ambito teatrale collabora come fisarmonicista per diversi spettacoli, tra cui: Pessoa in Rapsodia con Cosimo Cinieri all’Auditorium Parco della Musica e in seguito in diretta su Rai Radio3; La Guardiana del Faro con Nicola Piovani e Angela Pagano per la regia di Norma Martelli al Teatro dell’Angelo di Roma; Pasolini: Roma/Spagna, su testi di Pasolini con la compagnia Lombardi-Tiezzi; Mi chiamo forse Alì con Sandro Cappelletto al Teatro di Solomeo, una produzione di Brunello Cucinelli.
La continua ricerca della bellezza la porta a intraprendere un nuovo sentiero, appassionandosi ai Cammini per l’Italia. Da questo profondo interesse matura il progetto di creare una musica itinerante che possa generare un legame col territorio.
Attualmente è docente di Fisarmonica al Conservatorio Nino Rota di Monopoli.
Contatti : www.sariaconvertino.com
mail: accordionistsariaconvertino@gmail.com
 
Loredana Paolicelli
Nata a Matera, consegue il Diploma di Pianoforte, Musica Jazz e Laurea magistrale in DAMS. Si perfeziona dal 1989 in Pianoforte e Musica da Camera con Konstantin Bogino e con Alessandro Moccia, primo violino Orquestre des Champs Elysees de Paris. Approfondisce gli studi di Improvvisazione con Danilo Rea,
Rita Marcotulli, Davide Santorsola, Gianfranco Tedeschi.
E’ Titolare della Cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica di Matera. Ha tenuto Masterclasses di Musica d’insieme nel Conservatorio Superior de Mùsica de Gran Canaria a Las Palmas (Spagna) e tiene regolarmente. Al 2013 Masterclasses presso University of Applied Sciences di OULU (Finlandia). Invitata nel maggio 2020 a tenere Masterclass presso la Universidad de Evora ( Portogallo).
Dal 1990 ricopre il ruolo di Direttore artistico musicale
delle attività di ARTErìa associazione d’Arte e Cultura di Matera e dal 1996 della Stagione di Eventi Storicizzati VIVAVERDI MULTIKULTI, creatasi in seno ad ARTErìa di cui attualmente è anche Presidente. Ha seguito i flash Master in Cultural Planning e Smart Cities per ARTLab Fondazione Fitzcarraldo. Collabora sin dal 2012 alle sessioni di formazione per la realizzazione del Dossier di Candidatura di Matera Capitale della Cultura.
Reti artistiche: Le Troisieme Pole di Parigi, Foundation Freedom From Fears di Sofia, Theatre Opera Dijon, Theatre le Maillon de Strasbourg, Fattore K, Ufficio Internalizzazione della Regione Basilicata, Villaggio d’artista Cross Award di Verbania, Associazioni dei Lucani all’estero, CRESCO Associazione di associazioni in Basilicata, Murgiamadre.
Le Collaborazioni artistiche: Beatriz Fornabaio soprano argentino di origini lucane, insignita “Lucana Illustre nel Mondo” dalla Regione Basilicata; Alessandro Moccia, primo violino Orquestre des Champs Elysèes di Parigi; Alessandro Serra, altro primo contrabbasso del Teatro alla Scala di Milano; gli artisti visivi e scultori Antonio Paradiso e Dario Carmentano;, i compositori Ennio Morricone, Marco Betta, Albino Taggeo, Giovanni d’Aquila, Luca Cori, Gianfranco Tedeschi, Cristiano Serino; Marcine Marckievich, Quartetto Lutoslavkij; il pianista Alessandro Deljavan; il violoncellista Jacopo Francini; il Violinista Francesco Peverini con cui si esibisce in duo; il soprano Annamaria Sarra, il Basso lirico Gianvito Ribba, il Mezzosoprano Gianna Racamato,, il giovane contrabbassista Marcantonio Cornacchia
Collabora per le proprie musiche con il fi sarmonicista Vincenzo Abbracciante, i percussionisti Pino Basile, Michele Ciccimarra, Francesco Rondinone.
Ha inciso diversi CD. Ultimo progetto discografico patrocinato da Matera 2019, è
EN PLEIN AIR Land Musics for Drums, Piano and Pads (BUMPS RECORDS 2016) recensito dal violoncellista e compositore Giovanni Sollima. Il progetto si occupa di sonorizzazione di paesaggi, parchi ambientali e città. Ha pubblicato nella 2020 per la BUMPS record le musiche di Scena del Il Canto del Pane recensito dal compositore di soundtracks Sandro Di Stefano . Sempre a febbraio 2020 pubblica LIVE in LIMINKA Landmusic & Soundtracks for Piano con proprie musiche, registrato in Finlandia presso la Harveli Saal ( Bumps records 2020) .
Contemporaneamente pubblica “Oltre i Confini” Duo Cornacchia/ Paolicelli per contrabbasso e pianoforte con musiche di Rota, Bottesini, Petracchi, Cornacchia, Paolicelli ( Maffucci edizioni 2020) Il CD è coprodotto con Vivaverdi 2018, il CantiereLab ed associazione Il Musicante.
Autrice de le musiche di scena insieme a Gianfranco Tedeschi de LA CITTà DI PIETRA (2010), opera visuale ideata e scritta da Dario Carmentano, con la regia di Giorgio Barberio Corsetti / Geraud Didier. Il CD omonimo è stato prodotto nel 2011.
Le sue musiche sono state scelte come colonne sonore di cinema, reportage su Rai, documentari e film d'autore italiani. Ha tenuto interviste e concerti per Rai3 ed due concerti in diretta per MATERADIO Radio3 (2012) e per Lezioni Materane di Radio 3 trasmissione condotta dal direttore di Radio 3 Marino Sinnibaldi in occasione dell’intervista al Prof. Sabino Cassese, in collaborazione con Fondazione Matera 2019, con musiche di Chopin, Haydn e con repertorio vocale da camera.
Ha fondato insieme all’artista Carmentano il FESTIVAL DEI PAESAGGI DEL GRANO.
Ha scritto le musiche di scena de IL CANTO DEL PANE, rappresentato sul territorio lucano, al Teatro Paisiello di Lecce, al Tour Des Dames di Parigi e Centre of Culture and Debate di Sofia e Le musiche di scena de I Fiori di Papavero progetto realizzato nel 2021z
Ha collaborato nel 2017 con Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e Officina Rambaldi come docente del corso Cinema e Musica e compositore della musica prodotta per il Master universitario di Cinema , Movie Tourism e Lication Management 2017 . In questa occasione scrive insieme ai corsisti del master le musiche per L’Ultimo desiderio con la regia di Geo Coretti. Regolarmente invitata per progetti su Cinema e Musica nelle scuole Basilicata, ha realizzato le colonne sonore “Le memorie della Fontana”, del docufilm “La Più bella delle vergogne” e la colonna sonora del cortometraggio di “Easy Target” regia di Geo Coretti.
Si è esibita in Lussemburgo, Francia, Spagna, Germania, Finlandia, Italia, Argentina, Cuba, Colombia, Perù, Uruguay, Paraguay anche con auspici di ambasciate e consolati italiani all’estero. Nel gennaio 2020 si esibirà per gli Istituti italiani di Cultura in Australia.
 
 

 

Info aggiuntive

Chiostro ex Ospedale San Rocco, Piazza San Giovanni, Matera
 
Posto unico
Intero 10 euro
Ridotto 7 euro (soci ordinari, unitep e studenti conservatorio)
 
Per prenotare
Email: prenotazioni@arteriamatera.it
a partire dai 7 giorni precedenti l’evento
 
PREVENDITA presso Cartoleria Montemurro, Via delle Beccherie, 69, Matera

SOSTENUTO / PATROCINATO

Evento sostenuto da Matera 2019

Evento patrocinato da Matera 2019

Programma ufficiale di Matera 2019

Con il patrocinio

organizzato da

ARTEria associazione d'arte e cultura

Profilo


Co-organizzatori

Vivaverdi Multikulti 2022

Vedi tutti gli eventi del progetto

Appunti di Viaggio

musica

referente

Per informazioni sull'evento:
loredana paolicelli
Telefono: 3334984245
Email: loredanapaolicelli@icloud.com

Quando

Sab 23 Luglio 2022

dalle h 20.30 alle h 22.00

Orario consigliato di arrivo: 20:00

Dove

Ex Ospedale San Rocco

Via San Biagio, 31 Matera (MT)

Mappa

Costo e Target

A pagamento

Adatto a tutti

SOSTENUTO / PATROCINATO

Evento sostenuto da Matera 2019

Evento patrocinato da Matera 2019

Programma ufficiale di Matera 2019

Con il patrocinio

organizzato da

ARTEria associazione d'arte e cultura

Profilo


Co-organizzatori

Eventi simili

+

Preferenze Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.
Necessario
PHPSESSID, matevsCookie, darkCookie, cc
Statistica
_ga, _gid
Marketing
datr, fr, sb, wd
Questa pagina fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Per informazioni dettagliate sull’impiego dei cookie e come revocarne l’autorizzazione cliccare sul seguente link Maggiori Informazioni
Preferenze Accetta