error_outline PARTECIPA IN SICUREZZA: Indossa la mascherina • Rispetta la distanza di sicurezza • Lava spesso le mani • Sii puntuale ;)

+

VIAGGIO CULTURALE SULL'ASCOLTO DELLA MUSICA IN ALTA FEDELTA'


Speakers: Claudio Montinaro, Eustachio Di Lecce,
Duo Berloco / Manicone voce e pf.

Musiche di Franz Schubert, Mendellsshon

Presenta Maria Emilia Serafino

Programma
Franz Schubert
10 Lieder tratti dalla raccolta
“Der Winterreise “ D.911
Raffaele Berloco Baritono
Simona Manicone pianoforte
 
 
Raffaele Berloco Baritomo
nato il 18 febbraio 1987, inizia lo studio del canto e della musica sin dalla tenera età, perfezionando le sue qualità canore.
Nel 2020 ha conseguito la laurea di primo livello in canto presso il conservatorio E.R.Duni di Matera con il massimo dei voti. Attualmente si sta perfezionando in musica da camera sotto la guida del M.Loredana paolicelli.
Ha al suo attivo numerosi concerti come esecutore e organizzatore, molti dei quali benefici il cui ha ricevuto consensi e riconoscimenti.
Ha collaborato in qualità di corista con l'Associazione Orchestra di Puglia e Basilicata nelle realizzazioni di diverse produzione operistiche quali:
''Il Barbiere di Siviglia'' di G.Rossini, ''La Traviata'' di G.Verdi, '' Tosca'' di G.Puccini e del ''Don Giovanni'' di W.A.Mozart.
Nel 2015 in occasione dei 50 anni di fondazione dell'apertura del Conservatorio ''E.R.Duni'' di Matera ha debuttato nei ruoli di Masetto e del Commendatore nel ''Don Giovanni''di W.A. Mozart, presso la Corte dell'ex ospedale San Rocco di Matera.
Nell'ambito dello studio del canto ha partecipato a corsi e masterclass di perfezionamento con docenti di alta professionalità.
 
 
Simona Manicone, pianista materana, nel 2020 si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio "E.R.Duni" di Matera sotto la guida del M° Angela Fiamma. Negli anni accademici 2017-18 e 2018-19 ha vinto la borsa di studio come pianista accompagnatrice presso il Conservatorio della sua città. Ha frequentato numerose Masterclass di perfezionamento pianistico tenute da vari Maestri tra cui: Pietro de Maria, Bruno Canino, Oleg Marshev, Pierluigi Camicia, Tomislav Baynov, Ana Telles, Roberto Prosseda. Numerosi sono i concorsi di esecuzione musicale da lei vinti: primo premio "città di Airola 2012", primo premio "città di Airola 2013",primo premio "Domenico Savino" di Taranto, primo premio al concorso "Mirabello in musica" di Campobasso, "Concorso per le quattro stagioni" di Termoli, concorso "Euterpe". Ha partecipato attivamente alle stagioni concertistiche organizzate dal conservatorio in qualità di solista e in gruppi cameristici tra cui: "Concerto di S. Cecilia", Festival di Maggio 2016 ("Il Pianoforte Romantico"), Festival di Maggio 2017 ("Il Pianoforte Classico"), "Pianeta Schubert", "Volevo essere Madame Bovary", "BACH a 1 2 3 4 tastiere", eseguendo il concerto 1060 per due pianoforti e orchestra d'archi di J.S. Bach. Dal 2018 ha formato un duo con la pianista Maria Teresa Pizzulli, docente del conservatorio "E.R. Duni" eseguendo concerti in varie città di Italia. Nel 2022 ha superato un concorso per titoli divenendo accompagnatrice pianistica presso il Conservatorio "E.R. Duni" per l'anno accademico 2021-22. Attualmente si sta perfezionando frequentando i bienni specialistici di Pianoforte Solistico e Maestro Collaboratore. È membro del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio di Matera e dal 2021 è membro dell' Anvur, agenzia di Valutazione dei Conservatori Italiani.
Note musicologiche
“Come un estraneo sono comparso, come un estraneo me ne vado”. Con queste parole si apre il ciclo di ventiquattro Lieder composto da Schubert solo un anno prima della sua morte, nel 1827, come se con ciò il compositore avesse voluto preparare il suo congedo dal Mondo poiché stanco del male che ammorbava i suoi ultimi anni: la sifilide. Questa nel 1828 sarà la causa della sua morte mentre ancora correggeva le bozze degli ultimi Lieder della raccolta che, pochi mesi dopo, avrebbero completato il ciclo. Winterreise, op. 89, D. 91, infatti, è stato composto in tempi differenti, in due parti da dodici Lieder ciascuna, ri- spettivamente ad inizio e fine 1827 e successivamente pubblicate la prima parte nel gen- naio 1828 e la seconda nel dicembre dello stesso anno. A fare da collante tra i ventiquattro Lieder del Ciclo Winterreise vi è non solo la penna del poeta Wilhelm Müller, fautore della poetica e letteratura romantica tedesca; ma anche la strada percorsa dall’innamorato non corrisposto lungo questo viaggio d’inverno. In questo senso i versi delle due parti del- la raccolta si presentano come tematicamente rispondenti e conseguenziali l’un l’altra. Se nella prima parte il giovane amante protagonista dei Winterreise, sebbene non corrispo- sto, ancora si afferri alla speranza alimentata dal ricordo che si tinge di malinconia; nella seconda, questi fugge senza meta, perdendosi in una sorta di Via Crucis in mezzo a un pa- esaggio invernale che è simbolo del mortale ghiacciarsi d’ogni ricordo e d’ogni speranza. Allo stesso modo la musica ci accompagna in questo malinconico e struggente viaggio, laddove, come è d’uopo nei Lieder Schubertiani, non vi è più una ‘voce solista’, ma il pia- noforte e la voce compenetrano, accompagnandosi reciprocamente, diventando al pari protagonisti dell’esecuzione. Tanto il profilo strumentale, quanto il diramarsi del canto, danno suono al significato patetico del testo poetico, basti pensare alle irrequiete figure sincopate di Rückblick, al drammatico tremolo in Einsamkeit, ai grappoli brillanti di note in irrlicht, o ai rimarcati accenti acuti in Der Stürmische Morgen. Mentre il pianoforte e la voce rendono vivo il paesaggio d’inverno tra l’urlo del vento (in Der Lindenbaum), l’infuria- re della tempesta (in Der Stürmische Morgen) e lo scorrere dell’acqua sotto il ghiaccio (in Wasserflut), si svolge il cammino del protagonista del Viaggio d’inverno, la cui meta sem- bra essere il nulla. L’ultima stazione, il desolante Der Leiermann (il suonatore di ghironda), sospende l’errare del Viandante in una assoluta staticità, gli echi dell’immagine sonora e della raffigurazione musicale sembrano perdersi nel vuoto assoluto incontrando la prima e ultima figura umana di questo cammino: il vecchio misterioso suonatore di ghironda. Nella completa obliterazione di ogni categoria di spazio e tempo, i versi affidati al povero suona- tore si perderanno nel nulla tendendo la mano ad un destino inesorabilmente mortale.
Valentina Dell’Aversana

Info aggiuntive

Palazzo Bernardini, Arco del Sedile, Matera
Inizio ore 20:30
Ingresso dalle ore 20:00
 
Posto unico
Intero 10 euro
Ridotto 7 euro (soci ordinari, unitep e studenti conservatorio)
 
Prevendita presso Cartoleria Montemurro via delle Beccherie 69
 
Per prenotare
Email: prenotazioni@arteriamatera.it
a partire dai 7 giorni precedenti l’evento

SOSTENUTO / PATROCINATO

Evento sostenuto da Matera 2019

Evento patrocinato da Matera 2019

Programma ufficiale di Matera 2019

Con il patrocinio

organizzato da

ARTEria associazione d'arte e cultura

Profilo


Co-organizzatori

Vivaverdi Multikulti 2022

Vedi tutti gli eventi del progetto

ASCOLTAMI BENE !!! - Musica in Hi-Fi

musica

referente

Per informazioni sull'evento:
Loredana Paolicelli
Telefono: 3334984245
Email: Loredanapaolicelli@icloud.com

Quando

Sab 26 Novembre 2022

dalle h 20.30 alle h 22.00

Orario consigliato di arrivo: 20:00

Dove

()

Mappa

Costo e Target

A pagamento

Adatto a tutti

SOSTENUTO / PATROCINATO

Evento sostenuto da Matera 2019

Evento patrocinato da Matera 2019

Programma ufficiale di Matera 2019

Con il patrocinio

organizzato da

ARTEria associazione d'arte e cultura

Profilo


Co-organizzatori

Eventi simili

+

Preferenze Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.
Necessario
PHPSESSID, matevsCookie, darkCookie, cc
Statistica
_ga, _gid
Marketing
datr, fr, sb, wd
Questa pagina fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Per informazioni dettagliate sull’impiego dei cookie e come revocarne l’autorizzazione cliccare sul seguente link Maggiori Informazioni
Preferenze Accetta