

ANTICHE ARIE E DANZE PER LIUTO
RESPIGHI SUITE
ANTICHE ARIE E DANZE PER LIUTO
Orchestra del Baraccano
Direttore: Giambattista Giocoli
Il concerto “Respighi Suite” fa tappa a Matera lunedì 7 agosto alle 20:00, nel raffinato Salone del Piano Nobile dello storico Palazzo Viceconte.
Il concerto mette al centro l’Orchestra del Baraccano di Bologna, la quale ha elaborato un intrigante progetto dedicato alla musica di Respighi, focalizzandosi in particolare sulle “Antiche Arie e Danze per Liuto”. Le composizioni sono state sapientemente arrangiate per l’ensemble dal M° Giambattista Giocoli, direttore dell’orchestra, insieme a Abio Codeluppi e Filippo Mazzoli.
L’Orchestra del Baraccano, fondata nel 2013 come parte delle attività del Teatro del Baraccano di Bologna, vede tra i suoi membri Gabriele Bellu al violino, Claudia Piga al flauto e ottavino, Davide Braco al clarinetto basso, Francesco Ulivi alla tromba, Alice Caradente all’arpa, Raffaele D’Amico alla fisarmonica, István Batóri al clavicembalo e Gianluigi Paganelli al basso tuba.
L’arrangiamento proposto da Giocoli e la sua orchestra cerca di riprodurre tutti i colori orchestrali ideati da Respighi, creando una sintesi affascinante tra gli strumenti fondamentali per Respighi, come l’arpa e il clavicembalo, e l’inserimento di una fisarmonica e un basso tuba per un tocco di modernità.
Il concerto di Matera rappresenta la conclusione del tour dell’Orchestra del Baraccano in Basilicata con il progetto Respighi Suite. Nel 2022 l’orchestra ha già presentato il progetto in Polonia e Repubblica Ceca e il prossimo anno sarà in Ungheria.
Info aggiuntive
Ingresso 10 €
Ridotto 5 € (per minorenni e soci MATE’)
Info (tel. e Whatsapp)
+39 3285410166
+39 3281587662
mate.solistilucani@gmail.com
MATE E SOLISTI LUCANI - Stagione Concertistica 2023
Vedi tutti gli eventi del progettoRESPIGHI SUITE
1referente
Quando
Lun 07 Agosto 2023
Costo e Target
A pagamento
Adatto a tutti