TIME TO SWING
Sabato 30 marzo alle ore 21:00 il grandissimo Attilio Troiano sarà ancora una volta “padrone” del nostro palco per portarci a spasso nel tempo nel songbook americano.
Con lui Giuseppe Venezia e Giovanni Scasciamacchia, amici da sempre, più una special guest d’eccezzione, il pianista Luca Filastro.
Polistrumentista, cantante, direttore d’orchestra, compositore, Attilio Troiano è uno dei talenti più puri del Made in Italy. Da anni sulle scene jazz internazionali al fianco di grandi nomi della musica.
Si è distinto nel corso degli anni per la facilità con cui si approccia a moltissimi strumenti, sassofoni, tromba, trombone, clarinetto, eufonio, contrabbasso, chitarra, pianoforte, flauto e tantissimi altri oltre che naturalmente il canto.
Attilio Si avvicina alla musica in giovanissima età studiando clarinetto al Conservatorio E.R. Duni di Matera. Dal clarinetto passa ai sassofoni e via via scopre una serie infinita di strumenti ai quali si approccia con successo. Vanta collaborazioni importantissime tra le quali ricordiamo: Enrico Rava, Scott Hamilton, David Paquette, Peter Bernstein, Luciano Milanese, Stjepko Gut, John Dimartino. Duffy Jackson, Lino Patruno, Paul Gil, Mike Karn, Pat O’leary, Pasquale Grasso, Ed Polcer, Greg Hutchinson solo per citarne alcuni.
LUCA FILASTRO
La sua ampia attività concertistica in tutto il mondo lo vede impegnato in esibizioni come solista in piano solo, con il suo trio e con il suo quartetto; ma anche in formazioni più ampie come la “Luca Filastro Orchestra” delle quali è arrangiatore e direttore.
Svariate sono le incursioni negli Stati Uniti, patria del jazz, paese nel quale gode della stima di molti dei migliori musicisti attivi sulla scena.
Luca Filastro è riconosciuto attualmente come uno dei pianisti jazz più completi della scena italiana ed internazionale, avendo sintetizzato nel proprio personalissimo stile musicale la tradizione tramandata dai grandi maestri della storia del jazz e la sua eclettica personalità artistica.
La sua ampia produzione discografica si esprime nell’ultimo anno (2021) nel lavoro “Don’t Blame Me”, opera in piano solo, nella quale Luca si cimenta nell’esecuzione di alcuni dei più bei brani tratti dai song book americani (Gershwin, Kern, Van Heusen, sono alcuni dei grandi compositori delle splendide melodie contenute nell’album), rivisitandoli e arricchendoli con tutta l’esperienza musicale ed emozionale coltivata e poi raccolta fino ad ora.
LINE UP
Attilio Troiano | sax
Giovanni Scasciamacchia | batteria
Giuseppe Venezia | contrabbasso
Luca Filastro | pianoforte
Contributo associativo
15 € intero
10 € ridotto
(info +39 3925030142)
Aperto solo ai soci tesserati
FORTEMENTE CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE
Prenotazioni
info@rosettajazzclub.it
+39 3925030142
Rosetta Jazz Club
C/O Commerciale Le Botteghe
recinto Marconi
MATERA
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
Attilio Troiano 4tet feat. Luca Filastro
0referente
Quando
Sab 30 Marzo 2024
Costo e Target
A pagamento
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio