
From Black Thought
Domenica 23 marzo, live sul palco del Rosetta Jazz Club, per la prima volta il batterista pugliese con il suo trio.
Gianlivio Liberti Levity trio “Black Thought”
Black thought, ovvero pensiero nero. Questo il titolo del primo album del Levity Trio di Gianlivio Liberti (Angapp Music) nel quale il leader ed i suoi compagni di viaggio, si cimentano nella riscrittura di alcuni celebri brani della tradizione afro-americana. Il pensiero nero è un esplicito riferimento al colore della pelle di chi il jazz l’ha concepito e sempre innovato. E’ il pensiero che accomuna i tre musicisti presenti in questo progetto musicale, ciascuno con il proprio background culturale ed artistico. Il trio è al lavoro per la produzione del secondo CD, le cui riprese cominceranno ad aprile 2025.
La scelta di un trio piano-less è il tentativo di sottendere senza mai palesare l’aspetto armonico, talvolta vincolante in formazioni più classiche, e di lasciare carta bianca all’estro creativo dell’improvvisatore. Da qui, appunto, il nome ‘Levity’: un mood ed un sound che, pur considerando l’armonia come elemento fondante del processo creativo, levita su di esse.
Il groove solido e puntuale del contrabbassista di grande esperienza Francesco Angiuli ben sostiene, anche armonicamente, l’estro improvvisativo del talentuoso sassofonista Mike Rubini, il tutto amalgamato da ritmi, talvolta serrati, altre volte rarefatti, della batteria di Gianlivio Liberti.
Autori quali Wayne Shorter, Billy Strayhorn, Duke Ellington, Nat King Cole, Ornette Coleman, John Coltrane, Jerome Kern, Joe Lovano, trovano largo spazio all’interno del repertorio del Levity Trio con brani celebri quali, ad esempio, Footprints, Isfahan, What is this thing called love? ed altri. Recensito dalle più autorevoli testate giornalistiche nazionali, Levity Trio ha avuto modo di esibirsi in numerosissime rassegne e festivals in tutta Italia.
Levity Trio è swing, successione di tempi dispari, sostituzioni armonico-melodiche, ballad dal sapore retrò, tutte caratteristiche tipiche del jazz moderno. Il leader, nell’organizzazione del materiale musicale, concentra le sue attenzioni su timbro, ritmo e melodia, i tre fattori che rendono ‘Levity’, un’idea musicale immediatamente riconoscibile nel sound.
Gianlivio Liberti è artista attivo sul panorama jazzistico nazionale ed internazionale da circa 30 anni. Nel corso della sua carriera ha avuto modo di registrare, da session-man, da leader e da co-leader, circa 50 lavori discografici editi da primarie label nazionali ed internazionali. Nel corso della sua carriera ha modo di suonare nei più prestigiosi festival e jazz club Italiani ed in molti paesi all’estero tra cui Stati Uniti, Corea del Sud, Egitto, Olanda, Belgio, Francia, Serbia, Albania, Turchia, Polonia, Norvegia ecc.
LINE UP
Mike Rubini | sassofono
Francesco Angiuli | contrabbasso
Gianlivio Liberti | batteria
Contributo associativo
15€
Aperto solo ai soci tesserati
POSTI LIMITATI
FORTEMENTE CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE
Prenotazioni
Whatsapp : +39 3501660573
oppure
+39 350 1660573
+39 392 5030142
Rosetta Jazz Club
C/O Commerciale Le Botteghe
recinto Marconi
MATERA
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
Gianlivio Liberti Levity Trio
0referente
Quando
Dom 23 Marzo 2025
Costo e Target
A pagamento
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio