
Un viaggio dall'800 italiano alla samba
Per questo affascinante viaggio "dall'800 italiano alla samba" si esibiranno Kevin Angus Ramaglia (chitarra) e Alessandro Gasmi (flauto).
Un concerto che attraversa epoche e continenti, esplorando l’evoluzione del linguaggio musicale dal classicismo italiano fino ai ritmi travolgenti del Sud America.
Protagonisti di questo viaggio sono due giovani e talentuosi musicisti, Kevin Angus Ramaglia alla chitarra e Alessandro Gasmi al flauto traverso, un duo capace di intrecciare sonorità raffinate ed energiche.
Dall’eleganza formale della Grande Ouverture e della Serenata di Mauro Giuliani, che evocano l’atmosfera della musica da salotto ottocentesca, si passa alle suggestioni latinoamericane della Sonatina Mexicana di Carlo Domeniconi, in cui melodie evocative e ritmi vivaci si fondono in un linguaggio espressivo contemporaneo. L’Argentina di Astor Piazzolla prende vita con Histoire du Tango, un viaggio musicale che ripercorre la trasformazione del tango dalle sue origini nei bordelli di Buenos Aires fino alla raffinatezza delle sale da concerto. A concludere il programma, le sonorità brillanti del Brasile con Sambamar, Choro Sem Lágrimas e Frevando Na Rua di Celso Machado, braniz che catturano tutta l’energia e la gioia della samba e del choro. Un intreccio sonoro che unisce tradizione e modernità, in un dialogo musicale senza confini.
Info aggiuntive
Masseria Riccardi, Matera, ore 18
Kevin Angus Ramaglia, chitarra
Alessandro Gasmi, flauto
Evento in collaborazione con FAI Matera
STAGIONE CONCERTISTICA 2025 - Matè e Solisti Lucani
Vedi tutti gli eventi del progettoIntrecci Sonori
0referente
Quando
Dom 23 Marzo 2025
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti