Programmazione per ragazzi in Provincia
Si terrà mercoledì 16 maggio 2018, presso l'Istituto Comprensivo Statale d'Irsina la 'Giornata di Coderdojo' che vedrà coinvolti 160 allievi, dai 9 ai 13 anni, della scuola primaria di primo e secondo grado.
L'insegnamento dei linguaggi di programmazione informatica ai più piccoli può contribuire alla crescita della consapevolezza dei più giovani, trasformandoli in utilizzatori attivi in grado di adattare strumenti e tecnologie ai propri bisogni.
Questo può sensibilizzarli verso futuri percorsi professionali, consentendo loro di acquisire nuove competenze, orientandoli da subito al lavoro a distanza per organizzazioni e clienti globali e arginare così il fenomeno dello spopolamento delle aree interne.
A dare impulso all'iniziativa è Ann Cahill, con origini irlandesi e residente ad Irsina con l'aiuto di Becky Riches, un'inglese che abita a Matera da 10 anni.
L'iniziativa verrà guidata da Francesco Paolicelli, un Champion di Coderdojo, con il sostegno del Comune di Irsina. Il progetto è stato presentato sulla piattaforma della Community di Matera 2019 dove ha ricevuto il sostegno di diversi iscritti che si sono messi a disposizione per dare il proprio contributo operativo.
Giornata di Coderdojo, Irsina
0Quando
Mer 16 Maggio 2018
Dove
Istituto Comprensivo Statale Irsina
Corso Musacchio, 75022 Irsina, Irsina MT, Italia Irsina (MT)
Costo e Target
Gratuito