Mostra di Andrea Fogli.
Martedì 17 luglio 2018 il Polo Museale della Basilicata ha organizzato una giornata dedicata all’arte e ai linguaggi contemporanei, durante la quale verrà presentata alla comunità la prima parte della programmazione culturale dell’estate 2018.
Alle ore 17.00 verrà illustrato al pubblico, nel corso di una conferenza stampa, alla quale prenderanno parte la direttrice del Polo Marta Ragozzino e il direttore di Matera -Basilicata 2019 Paolo Verri, il progetto Dieci fotografi per dieci musei, realizzato grazie al Piano dell’arte contemporanea del MiBACT. Saranno presentate le due mostre di Francesco Radino a Palazzo Lanfranchi e Mario Cresci al Museo Ridola Matera, che verranno inaugurate insieme a tutte le altre Giovedì 19 alle ore 19.00, nell’ambito del “meno uno”, vero il 2019.
Il momento clou della giornata sarà alle ore 19.00 quando sarà inaugurata, nella Chiesa del Carmine, la mostra L’Angelo della Storia dell’artista romano Andrea Fogli, che prende spunto dal pensiero di Walter Benjamin, contenuto nella IX tesi di filosofia della storia e ispirato ad un quadro di Paul Klee, artista amato anche da Fogli.
Per la Chiesa del Carmine, Fogli ha ideato appositamente un’installazione che ricompone in maniera speciale il ciclo delle 59 teste in terracotta, esposte per la prima volta a Roma il 25 aprile del 2016 nel Museo della via Ostiense a Porta San Paolo, luogo simbolo della Resistenza al nazi-fascismo. Insieme alle teste di terracotta, di fortissimo impatto emozionale, l’artista espone nella chiesa ormai aperta all'arte contemporanea, 9 disegni del ciclo di 59 volti realizzati in polvere di graffite nel 2017, mai fino ad ora esposti, e un piccolo libro con frammenti di diario che come un "rosario dei volti" proporrà al visitatore ulteriore spunti di riflessione.
«Si tratta - spiega l’artista - di un lavoro nato dalla necessità di mettere al centro l’uomo, la condizione umana nella sua realtà attraverso un procedimento di empatia ed immedesimazione capace di opporsi alla distanza e all’indifferenza che contraddistinguono sempre più non solo l’arte contemporanea, ma le società occidentali e i nostri comportamenti quotidiani».
SOSTENUTO / PATROCINATO
Evento patrocinato da Matera 2019
L'Angelo della Storia.
18Quando
da Mar 17 Luglio 2018
a Sab 20 Ottobre 2018
Dove
Museo di Plazzo Lanfranchi [Chiesa del Carmine].
Piazzetta Pascoli, 75100 Matera, MT, Italia Matera (MT)
Costo e Target
Gratuito
SOSTENUTO / PATROCINATO
Evento patrocinato da Matera 2019