error_outline PARTECIPA IN SICUREZZA: Indossa la mascherina • Rispetta la distanza di sicurezza • Lava spesso le mani • Sii puntuale ;)

+

mostra di arte sonora


La mostra propone alcune interessanti installazioni di sound art.

πTon/2

πTon / 2 è un’installazione sonora che interviene nella continuità delle ricerche del Cod.Act sull’organicità meccanica e sonora. Deriva da un’esperienza sulla deformazione di una forma elastica e la sua incidenza sull’evoluzione di un’opera musicale. L’oggetto è un anello flessibile chiuso su se stesso. È messo in moto da motori torsionali posizionati all’interno del suo corpo. πTon, ruotando e ondeggiando su se stesso, si muove in modo molto naturale e imprevedibile. L’origine della musica creata da πTon è un suono profondo di clarinetto basso. Si evolve secondo i suoi movimenti ed è diffuso dagli altoparlanti situati all’interno del suo corpo. Quando πTon si muove lentamente, le sue contrazioni e dilatazioni producono suoni sensuali profondi che si evolvono come respiri profondi. Quando i movimenti diventano veloci, nervosi e brutali, la creatura sviluppa un suono acido e acuto lungo il tubo, come un flusso nervoso.

Il lavoro artistico di Michel Décosterd si declina sotto la forma di performances e di installazione interattive. All’origine della sua ricerca c’è la riflessione sul linguaggio sonoro e cinetico e della loro possibili ed infinite interazioni. Tra i vari premi internazionali Prix Ars Electronica – Distinction Award 2010 (lien), GrandPrize 14th Japan Media Arts Festival 2010 (lien), Prix CYNEART 2010 (lien), Premio Transitio_MX 04 – HonoraryMention Award 2011 (lien)

Interferences Quartet

Altoparlanti, amplificatori, sistema di riproduzione, composizione quadrifonica, plexiglass, metallo, gomma, legno, strumenti musicali modificati. L’inquinamento e le sollecitazioni acustiche provocate dall’incessante progressione dell’innovazione tecnologica e industriale sono all’ origine della ricerca dal respiro più ampio che è da intendersi come tessitura comune dei miei lavori.
Il lavoro si collega alla fascinazione della possibilità di trasdurre tali fenomeni antropici e “inquinanti” in oggetti sonori, suoni acustici e/o digitali riorganizzati ai fini compositivi. Più nello specifico, si affrontano problematiche legate a tale inquinamento generato da grandi attività meccaniche come quelle aeroportuali, industriali e sopratutto da pale eoliche. La struttura Rumore e vibrazioni di Arpa FVG ha recentemente intrapreso uno studio sulle ripercussioni dello stato di salute psico-fisica degli individui esposti in maniera prolungata a rumori a bassa frequenza anche detti infrasuoni. L’analisi acustica in questione oscilla in frequenza da 10.0 a 16.0 Hz, e riscontra una consistente intensità sonora sui 12.5 Hz. Queste frequenze sono trasdotte nell’opera per far oscillare i quattro altoparlanti i quali sfruttando il loro movimento pneumatico vanno a genere patterns ritmici complessi, ovvero trame che formano una composizione. Le interferenze prodotte mediante frequenze che generalmente risultano essere deleterie per l’essere umano vengono “aumentate” e riorganizzate ai fini artistici e interpretati da un’insolito quartetto.

BIO
Pier Alfeo classe ‘85 è un compositore di Musica Elettronica ed Elettroacustica, sperimentatore e ricercatore sonoro. Live Electronics Performer e Sound Designer nato come autodidatta ed attualmente frequentante il Corso di Musica Elettronica presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, dove studia Composizione, Informatica Musicale e Multimedialità. Realizza sculture sonore, opere di Sound Art e Performance Audio/Video. Ha rilasciato diverse pubblicazioni di Musica Elettronica Sperimentale sotto l’alias “Dubit” su vari supporti per etichette discografiche italiane e di calibro internazionale, si è inoltre esibito in disparate manifestazioni Europee. 

CUT it!

Disintegrare la linearità del discorso. Neutralizzare il messaggio attraverso la sintesi di innumerevoli segmenti fonetici. Parola-frammento, sconnessa, scomposta. Questo la conseguenza dell’intervento elettronico che agisce in modo “distruttivo” sulla continuità di un discorso lineare: messaggi caotici, frammentati, granulati. Un flusso di informazioni illogico e discontinuo…in un tempo relativo.

BIO
LOXOS è la posizione trasversale in cui si trova l’artista contemporaneo nell’intersecare le molteplici facce del processo creativo all’interno di un ambiente di sviluppo intermediale. LOXOSconcept è un collettivo creativo che lavora sulla ideazione e produzione di installazioni e performance di musica elettroacustica.  La loro ricerca si concentra sulla sperimentazione strumentale e sulle composizioni elettroacustiche / acustiche, sull’arte visiva e sulle installazioni sonore, nel dominio intermediale. I loro lavori sono stati eseguiti e premiati in numerosi concorsi internazionali in tutta Europa, Stati Uniti, Canada, Taiwan, Australia, Argentina, Messico, Corea, Sudafrica e Giappone. Hanno recentemente lavorato allo “ZKM”, esposto nella mostra internazionale “SoundArt” a cura di P. Weibel e collaborato con il CNR di Roma. Le loro opere sono state eseguite nella popolare conferenza di computer music “ICMC” (2012-13-14-15), al Centre Pompidou e nel Gaudeamus Muziekweek.

BUSTER KEATON RELOADED
installazione audiovisiva

Il collettivo Edison Studio, con il supporto della Società Italiana degli Autori e Editori per il progetto SIAE – Classici di Oggi e con la collaborazione della Cineteca di Bologna e del Romaeuropa Festival 2018, organizza il concorso internazionale di composizione musicale per le immagini Sounds of Silences. Scopo del concorso è quello di stimolare la creatività musicale nella sua interazione con il mezzo audiovisivo e, in particolare, l’interpretazione sonora di pellicole storiche del cinema muto a partire dall’attenzione verso il timbro che caratterizza la musica strumentale, elettronica ed elettroacustica dei nostri giorni. Negli intenti degli organizzatori i finalisti del concorso Sounds of Silences potranno dare il loro contributo a una ridefinizione del senso, dell’estetica e della struttura nel cinema che precede l’avvento del sonoro non semplicemente “accompagnando” le immagini, ma rivelando contenuti nascosti e originali, dando voce nuova a quanto altrimenti silenzioso.

Info aggiuntive

SOSTENUTO / PATROCINATO

Evento sostenuto da Matera 2019

Evento patrocinato da Matera 2019

Programma ufficiale di Matera 2019

organizzato da

LOXOSconcept

Profilo


Co-organizzatori

Fondazione Matera Basilicata 2019

LOXOSconcept

Keyhole

SØUND ART EXHIBITION

Quando

da Gio 11 Ottobre 2018

Dom 14 Ottobre 2018

dalle h 10.00 alle h 13.00

dalle h 15.00 alle h 21.00

Orario consigliato di arrivo:

Dove

Casa Cava

Via S. Pietro Barisano, 47, 75100 Matera, MT, Italia Matera (MT)

Mappa

Costo e Target

Gratuito

SOSTENUTO / PATROCINATO

Evento sostenuto da Matera 2019

Evento patrocinato da Matera 2019

Programma ufficiale di Matera 2019

organizzato da

LOXOSconcept

Profilo


Co-organizzatori

Fondazione Matera Basilicata 2019

LOXOSconcept

Keyhole

+

Preferenze Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.
Necessario
PHPSESSID, matevsCookie, darkCookie, cc
Statistica
_ga, _gid
Marketing
datr, fr, sb, wd
Questa pagina fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Per informazioni dettagliate sull’impiego dei cookie e come revocarne l’autorizzazione cliccare sul seguente link Maggiori Informazioni
Preferenze Accetta