dalle origini divine fino all'algoritmo
La matematica è nella nostra mente o è qualcosa che è nel mondo?
Il professor Paolo Zellini ci racconta di una matematica che si occupa del mondo: dalle origini divine fino all'algoritmo contemporaneo.
Ma non è una storia della matematica, è un'avventura, della mente e del mondo. La Matematica diventa un personaggio, tanto potente da mettere paura all'autore stesso.
Una Matematica che non è un arido calcolo di formule. Ma è proprio il suo aspetto calcolistico che rivela delle affinità forti con altre cose che costringono a indagare nella storia delle idee.
Perché indagare in ambiti apparentemente così lontani dalla matematica?
Se vogliamo capire la matematica dobbiamo indagare nel mondo della filosofia, della letteratura, della religione.
Ci sono delle formule decisive nella matematica moderna, per esempio i calcoli che si fanno oggi nella pancia del computer, dove troviamo elementi che già c'erano 4000 anni fa, che hanno origine nell'antichità nella loro forma più elementare, le cui motivazioni sono da ricercarsi nel pensiero religioso.
In ultimo si parla del tumultuoso sviluppo dell'algoritmo, che non è una formula, è un processo di calcolo e deve ubbidire ad alcune condizioni, deve arrivare a un risultato. E questo non è altro che l'efficienza della matematica.
Un racconto vertiginoso sulla matematica che è conoscenza del mondo e della matematica, che incide sui cambiamenti del mondo e quindi sul mondo.
ARTISTI
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
La Poetica dei numeri primi
Vedi tutti gli eventi del progettoLa matematica degli dèi
19Quando
Lun 07 Ottobre 2019
Costo e Target
A pagamento
Adatto a tutti
ARTISTI
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019