Cammino d'autore con Matteo Caccia
2° giorno | Calanchi | Aliano (MT)
- h 10:30 Inizio cammino lungo i Calanchi e le strade del paese dove visse Carlo Levi.
Un itinerario nel paesaggio lunare dei calanchi, un fenomeno legato all’erosione del terreno che dà vita a panorami molto suggestivi e che si produce per l’effetto di dilavamento delle acque su rocce argillose. Tappe del percorso saranno i luoghi dove Carlo Levi trascorse il suo esilio, fino ad arrivare al cimitero dove egli stesso scelse di essere sepolto.
Bosco Magnano si caratterizza per la dominanza di faggi con mescolanza di cerri e carpini. Il bosco si snoda lungo il tratto del torrente Peschiera, affluente del fiume Frido e biotopo di notevole importanza per la presenza, nelle sue acque, della lontra e di numerose altre specie. Durante il cammino avremo modo di vedere l’area di reintroduzione del Cervo.
Matteo Caccia è attore teatrale, scrittore e conduttore radiofonico. Dal 2016 conduce su Rai Radio 2 la trasmissione “Pascal”, nella quale rende protagonisti gli ascoltatori, leggendo loro episodi di vita vissuta.
Per ArtePollino e la Fondazione Matera Basilicata 2019, traccerà un percorso di cammino, in una grande marcia tra borghi e paesaggi, che partirà dal Parco Nazionale del Pollino e giungerà a Matera, coinvolgendo i territori, gli abitanti della zona e chiunque voglia vivere un'esperienza di cammino e lettura, nella quale incrocerà, in modo trasversale, romanzi e saggi sul rapporto fra uomo e natura.
**Per info sulle modalità di partecipazione e il programma dettagliato scrivere a info@artepollino.it, tel 0973859455
Ka art. Per una cartografia corale della Basilicata
Vedi tutti gli eventi del progettoI Calanchi
5Quando
Ven 31 Maggio 2019
alle h 09.00
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti