Cammino d'autore con Matteo Caccia
3° giorno | Riserva Oasi Bosco Pantano, foce del Sinni e Magna Grecia | Policoro (MT)
- h 10:00 Inizio cammino nel Bosco Pantano di Policoro
La Riserva Oasi del WWF Bosco Pantano è una delle ultime foreste planiziali (in pianura) del Mediterraneo. Il suo territorio è caratterizzato da aree boschive, sabbiose, acquitrinose e dalla macchia mediterranea. Percorrendo i suoi sentieri è possibile imbattersi in ricci, lepri, istrici e tassi oltre che in numerosi uccelli migratori. La costa è frequentata, inoltre, dalla tartaruga Caretta Caretta. La riserva è caratterizzata dalla presenza del fiume Sinni che nasce dal Monte Serra Giumenta (m 1518), sul gruppo del Monte Sirino, e dopo aver attraversato le province di Potenza e Matera, sfocia nel Golfo di Taranto. Il fiume attraversa, proprio nel suo tratto finale, il bosco di Pantano.
Herakleia, attuale Policoro, fu fondata nel VI secolo a.C. sulle ceneri della colonia di Siris. Oggi ospita un Parco Archeologico in cui sono visibili le rovine del tempio dedicato a Demetra e del regolare impianto urbanistico della città nei pressi della quale si svolse la famosa battaglia tra Pirro e i Romani.
Matteo Caccia è attore teatrale, scrittore e conduttore radiofonico. Dal 2016 conduce su Rai Radio 2 la trasmissione “Pascal”, nella quale rende protagonisti gli ascoltatori, leggendo loro episodi di vita vissuta.
Per ArtePollino e la Fondazione Matera Basilicata 2019, traccerà un percorso di cammino, in una grande marcia tra borghi e paesaggi, che partirà dal Parco Nazionale del Pollino e giungerà a Matera, coinvolgendo i territori, gli abitanti della zona e chiunque voglia vivere un'esperienza di cammino e lettura, nella quale incrocerà, in modo trasversale, romanzi e saggi sul rapporto fra uomo e natura.
*Per info sulle modalità di partecipazione e il programma dettagliato scrivere a info@artepollino.it, tel 0973859455
Ka art. Per una cartografia corale della Basilicata
Vedi tutti gli eventi del progettoBosco Pantano e la Magna Grecia
7Quando
Sab 01 Giugno 2019
alle h 09.00
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti