LABORATORIO GRATUITO
Domenica 1 dicembre 2024 avrete la possibilità di conoscere il Tai Chi Chuan con il maestro Giovanni Laperchia e Arte Emozionale con l'arteterapeuta Carla Cantore
Attraverso il TAI CHI l'individuo lavora sull'Unione: Mente e Corpo. Nella prima parte della mattinata il Maestro Laperchia in si focalizzerà sul Vuoto e Pieno. Nel TAI CHI se lavora una parte del nostro corpo, pieno, carico, l'altra dovrebbe essere leggera, vuota.
Dopo una breve pausa si continuerà il laboratorio con Carla Cantore sul vuoto, sul lasciar andare per poter stare nel processo e nella vita. L'opera non è l'obiettivo ma solo la materializzazione di quello che viene creato attraverso il flusso, dal vuoto al pieno nell'arte.
Non sono necessarie doti artistiche ma solamente voglia di sperimentare e mettersi in gioco.
NON SONO NECESSARIE DOTI ARTISTICHE.
I MATERIALI SARANNO PORTATI DALLA CONDUTTRICE.
SI CONSIGLIA ABITI COMODI... TUTA E CHE SIANO ADATTI PER POTERSI DEDICARE ALL' ATTIVITA' ARTISTICA SENZA PREOCCUPAZIONI.
Info aggiuntive
Massimo 20 partecipanti
Laboratorio gratuito è richiesta la prenotazione.
info@materainternationalphotography.com
mob.:3482774207 messaggio su whatsapp
QUANDO
1 DICEMBRE 2024
Orario 9,30 - 12,30
DOVE
YOGA MATHA
Viale Jonio n.61 - Matera
Tai Chi, o Tai Chi Chuan, una pratica molto antica nata in Cina come sistema di autodifesa e divenuta con il passare del tempo una forma di esercizio per il benessere fisico e psichico: una sorta di declinazione orientale ante litteram del concetto occidentale di mens sana in corpore sano. Del resto, anche quando era concepita esclusivamente come arte marziale – il significato letterale di Tai Chi Chuan è “Il pugno della suprema polarità” –, la ricerca di armonia ed equilibrio era alla base della disciplina.
Tai Chi Chuan è un’attività aerobica che, senza particolari sforzi fisici, concorre a migliorare la salute e a favorire l’equilibrio psicofisico di coloro che la praticano. Migliora la mobilità delle articolazioni grazie all’estensione di tendini e muscoli; contribuisce ad alleviare dolori articolari, alla schiena e alle spalle; rende la respirazione più profonda favorendo l’ossigenazione dell’organismo; aiuta a ridurre lo stress.
Concepito come una sorta di “meditazione lenta in movimento”, il Tai Chi prevede un’attività a intensità aerobica variabile da bassa a moderata e, comunque, adattabile alla condizione e alle esigenze del singolo individuo. Quest’ultima caratteristica, in particolare, lo rende interessante tanto ai fini della prevenzione delle patologie cardiache, specie per le persone meno giovani.
Il Tai Chi fa bene alla salute del cuore perché combina in un’unica attività esercizio fisico, efficienza respiratoria, riduzione dello stress, regolazione emotiva e sostegno del gruppo: interviene, quindi, a livello sia fisico sia psicologico contribuendo a contrastare diversi fattori di rischio delle malattie cardiache.
Tai Chi ha dei benefici sulla componente psicologica e sul benessere complessivo. Sempre il tipo di respirazione praticato in questa disciplina ad esempio, unito allo stile armonioso della gestualità e alla fluidità dei movimenti, calma il sistema nervoso, riduce lo stress e migliora l'umore. La concentrazione mentale favorisce l’allontanamento delle emozioni e dei pensieri negativi.
Tai Chi ha il potenziale per ridurre la depressione, l'ansia e lo stress e migliorare il sonno nelle persone che hanno avuto un ictus.
Tai Chi, è dimostrato come la medicina alla base di questa disciplina possa essere un valido aiuto nel contrastare i sintomi della menopausa come le vampate di calore e i disturbi del sonno, aiuta a combattere l'osteoporosi.
La pratica del Tai Chi Chuan aumenta la consapevolezza di sé e promuove uno stile di vita sano ed equilibrato, grazie alle componenti meditative e di riflessione sviluppate attraverso questa disciplina.
Info aggiuntive
GIOVANNI LAPERCHIA
Successivamente il suo interesse verso uno studio più approfondito e corretto della disciplina, lo porta a praticare il Tai Chi Chuan e lo Xing Yi con qualificati maestri italiani fino al fortuito incontro con il Maestro Claudio Mingarini, Direttore Tecnico Nazionale dell’IYSTCCA (International Yang Family Tai Chi Chuan Association), l’associazione internazionale di Tai Chi Chuan fondata dalla famiglia Yang.
Accolto dal Maestro Mingarini come allievo diretto, il D.T. Giovanni Laperchia acquisisce la sua formazione attraverso accurate e meticolose lezioni individuali che per anni, ma ancora oggi, lo hanno portato ad affrontare con grandi sacrifici un lungo pellegrinare da Matera a Roma, un pellegrinare impegnativo ma ampiamente ripagato per gli insegnamenti profusi dal Maestro Mingarini.
La costante frequenza a vari seminari, alcuni dei quali condotti dal Maestro Jang Yun (6° generazione della famiglia Yang), hanno permesso a D.T. Giovanni Laperchia il conseguimento, nel 2010, del grado di 3° Livello dalla IYSTCCA e il riconoscimento dell’abilitazione all’insegnamento della disciplina sotto la supervisione del Direttore Tecnico Mingarini.
Fotografa professionista, foto-arteterapeuta, visual artist, curatrice indipendente, fondatrice dell’associazione Matera International Photography.
Docente presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi per il Master II° Livello Neuroestetica, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Facilitatrice Metodo SoulCollage® e abilitata;uso del metodo Photolangage® metodo psicodinamico di mediazione di gruppi attraverso;uso della fotografia. Docente esterna presso diversi istituti d’arte. Attualmente gestisce atelier di arteterapia e fotografia terapeutica presso associazioni e cooperative sociali. Collabora dal
2016 con il Dipartimento di Fotografia dell’Università di Arti applicate di Vienna (Universitat fur angewandte Kust Wien) e con il M.I.I.P. Malta Institute International
Photography di Malta per la valorizzazione e la divulgazione del linguaggio fotografico contemporaneo. Dal 2016 Socio Onorario dell’Accademia della Luce.
Ha pubblicato diversi libri di ricerca fotografica. I suoi lavori sono stati pubblicati su diverse riviste di settore. Attualmente vive e lavora a Matera.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
In collaborazione con
Neuroestetica - Neuroaesthetics Master di secondo livello della Facoltà di medicina e chirurgia
Università degli Studi della Basilicata
Università degli Studi Aldo Moro Bari
Provincia di Matera
APT Basilicata
Regione Basilicata
MATERA L'ARTE CHE UNISCE
Vedi tutti gli eventi del progettoTAI CHI CHUAN E ART
0referente
Quando
Dom 01 Dicembre 2024
Costo e Target
Gratuito
Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
In collaborazione con
Neuroestetica - Neuroaesthetics Master di secondo livello della Facoltà di medicina e chirurgia
Università degli Studi della Basilicata
Università degli Studi Aldo Moro Bari
Provincia di Matera
APT Basilicata
Regione Basilicata