


La Corsa per la pace
Domenica 6 aprile torna a Matera l’appuntamento con Vivicittà – La corsa per la pace, l’evento promosso da UISP che celebra lo sport come strumento di benessere, solidarietà e inclusione. La manifestazione, che si svolge contemporaneamente in diverse città italiane e del mondo, attraverserà i suggestivi vicoli dei Sassi e il centro storico della città, offrendo un’esperienza unica di partecipazione e condivisione.
“Vivicittà è una sorta di staffetta, un testimone che passa di mano in mano, che tocca tante città e situazioni diverse – ha detto Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – Vivicittà è messaggera di pace, di convivenza, di sostenibilità ambientale. Questo è il valore sociale dello sport al quale intendiamo dare significato, insieme ai 40.000 podisti che prevediamo prenderanno parte alla corsa. Vivicittà unirà ancora una volta centri storici e istituti penitenziari, periferie degradate e parchi urbani”.
Vivicittà è un evento che unisce sportivi, famiglie e cittadini di tutte le età in una passeggiata ludico-motoria, pensata per promuovere uno stile di vita sano e rafforzare il senso di comunità. La corsa, che si snoderà lungo un percorso immerso nella bellezza storica e architettonica di Matera, rappresenta un’occasione per vivere lo sport non solo come competizione, ma come momento di aggregazione e promozione dei valori di pace e solidarietà.
Le iscrizioni sono già aperte presso le associazioni sportive affiliate alla UISP. Le persone associate potranno usufruire di un costo promozionale per le pre-iscrizioni effettuate direttamente presso la propria associazione o presso uno dei cinque Istituti Comprensivi scolastici della città. Le scuole che iscriveranno studenti e famiglie avranno diritto a premi appositi.
L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza: partecipare a Vivicittà significa scegliere di condividere un’esperienza di sport e di partecipazione sociale, riscoprendo il valore di una comunità che si ritrova nel movimento e nella condivisione di un obiettivo comune.
Per informazioni e iscrizioni contattare il Comitato Uisp di Matera al numero 0835 334076, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle 13:00.
Info: https://www.uisp.it/matera/pagina/vivicitta-2025-informazioni-utili
Info aggiuntive
Per iscrizioni:
https://forms.gle/HJ3rP4sCQZurSnBZ8
oppure email a matera@uisp.it
oppure contattare sede UISP 0835/334076
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
Placemaking e Sport 2025
Vedi tutti gli eventi del progettoVIVICITTA' 2025
1referente
Quando
Dom 06 Aprile 2025
Costo e Target
A pagamento
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio