presentazione della mappa dell'arte urbana
Una passeggiate nell'arte urbana: dai confine della regione Basilicata sino a giungere a Matera, un racconto che ci condurrà a esplorare i luoghi che l'arte urbana ha contaminato.
L’arte urbana è la forma d’arte più dinamica, un fenomeno che muta continuamente i suoi confini tematici ed espressivi. E’ il mezzo più immediato di diffusione e comunicazione di messaggi sociali oltre che di trasformazione e valorizzazione degli ambienti urbani di cui costituisce un valore aggiunto, e rappresenta uno strumento utile per avvicinare i giovani all’arte. L’arte di strada nasce per parlare ad altri, agli abitanti di un quartiere, ai passanti nelle vie, ai visitatori e turisti di una città, ai migranti. Il murale diventa un vero e proprio trompe l’oeil dello stato sociale.
In questi ultimi anni la città di Matera e la regione Basilicata, nei progetti promossi dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 (come le residenze artistiche, i progetti di comunità e il progetto Capitale per un giorno) e grazie all’azione positiva della moltitudine di realtà culturali, hanno realizzato diversi interventi artistici su tutto il territorio lucano.
Nell'occasione sarà presentata una mappa dell'arte urbana che nasce quindi dalla necessità di diffondere la rete dei progetti di arte urbana realizzati e proporre al visitatore un percorso turistico alternativo della città e della regione, raccontando un itinerario legato all’arte contemporanea e precisamente all’arte urbana.
A seguire partiranno due diverse passeggiate che toccheranno da nord a sud alcuni degli interventi di arte urbana presenti a Matera. Le passeggiate si concluderanno rispettivamente nel Rione Agna e nel Quartiere di San Giacomo.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
Passeggiata nell'arte urbana
6referente
Quando
Sab 14 Dicembre 2019
alle h 11.00
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019