Chiamata pubblica per la Divina Commedia di Dante
Marco Martinelli e Ermanna Montanari hanno raccolto la sfida di trasformare in teatro la Divina Commedia, il capolavoro che ha dato origine alla lingua italiana, pensando l’opera in corto circuito tra la sacra rappresentazione medievale e il teatro di massa di Majakovskij: la città si mette in scena con i suoi spazi deputati e la sua partecipazione corale di popolo.L'opera vive di una sostanza corale e sono gli spettatori a fare il viaggio nei regni ultraterreni: ognuno di loro è Dante.
IMPORTANTI INDICAZIONI PER GLI SPETTATORI
- PURGATORIO è uno spettacolo itinerante e a posti limitati.
Si svolgerà in forma itinerante negli spazi dell’ex complesso monastico "Le Monacelle".
- La durata sarà di circa 2 ore, consigliamo agli spettatori di indossare abiti e scarpe comode.
- Per la conformità del luogo, la modalità di fruizione e la durata, lo spettacolo non è adatto a tutti ed è consigliato ai bambini/bambine dai 10 anni.
ATTENZIONE: Lo spettacolo si terrà anche in caso di pioggia o maltempo.
Il Purgatorio è la cantica del ricominciare. Si può ricominciare? Dopo un fallimento, una sconfitta, una delusione? Ce la facciamo, a cavarci dalla bocca quell’amaro che sa di morte, a ritrovare il gusto della vita? Si può ancora sorridere, dopo che l’angoscia ci ha serrato il cuore con le sue tenaglie, fin quasi ad arrestarlo? Si può uscire da quell’inferno che è diventata l'esistenza? Certo che si può. È come ritornare sui banchi di scuola, in prima elementare, e apprendere una lingua nuova. Hai sfogliato il catalogo di tutte le violenze e di tutti gli orrori, hai scrutato nel buio di tutti quei volti malvagi che sono il tuo volto, ora apprendi l’alfabeto della compassione. Per questo il Purgatorio dantesco inizia all’alba, con un colore del cielo disegnato da un verso tra i più belli di tutta la Commedia: “Dolce color d’oriental zaffiro.” L’interminabile notte è terminata. Al buio fa seguito l’azzurro. Sveglia presto, e tutti a scuola. Davanti a Dante, una sfilza di penitenti, che sono al contempo allievi e maestri: mettono Dante e il lettore e sé stessi sulla via di una vita nuova. Il Purgatorio è la cantica del 'noi', dei cori che cantano la propria allegrezza, dell'ascendere insieme. 'Non v’accorgete voi che noi siam vermi / nati a formar l’angelica farfalla?'
Marco Martinelli, Ermanna Montanari
PURGATORIO
Vedi tutti gli eventi del progettoPurgatorio Chiamata pubblica per la Divina Commedia di Dante
50Quando
da Ven 17 Maggio 2019
a Dom 02 Giugno 2019
Costo e Target
A pagamento
Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti