Diventa protagonista del progetto Abitare l'Opera
ABITARE L’OPERA
CO_OPERA: DIVENTA PROTAGONISTA DEL PROGETTO “ABITARE L’OPERA”
Il progetto
“Abitare l’Opera” è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, realizzato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, in collaborazione con il Teatro San Carlo di Napoli.
Per la creazione di questo progetto ci si avvarrà della collaborazione dei cittadini, coinvolti direttamente nella messa in scena dell'opera lirica “La Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, che verrà ambientata nei Sassi.
Lo spettacolo sarà diviso in due momenti:
- Una prima parte, chiamata “Prologo sui Sassi”, ovvero “I sette peccati capitalisti”: un prologo itinerante, animato dalla partecipazione dei cittadini, costituito da brevi quadri ispirati ai sette peccati capitali che ritraggono gli eccessi del neoliberismo contemporaneo;
- Una seconda parte che consiste nella messa in scena dell’opera lirica “La Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, per la regia di Giorgio Barberio Corsetti, nel suggestivo scenario di Piazza San Pietro Caveoso e presso la Chiesa di Santa Maria di Idris.
In che cosa consiste la partecipazione dei cittadini?
I cittadini saranno chiamati a prendere parte sia ai quadri de “I sette peccati capitalisti” che ad alcune brevi scene di massa dell’opera di Piestro Mascagni, con semplici azioni teatrali, cori e danze corali.
Chi cerchiamo?
La call è aperta a tutti.
Se avete (o volete vivere) un’esperienza teatrale, musicale, di canto corale, danza, movimento, sport, non esitate a venire ad incontrarci.
Che impegno chiediamo ai cittadini?
Dal 17 al 22 Giugno: laboratorio
Dal 10 al 30 Luglio: prove
31 Luglio: antigenerale
1 Agosto: generale
2 Agosto: prima rappresentazione
3 Agosto: seconda rappresentazione
Il laboratorio
Il primo incontro del laboratorio dedicato ai cittadini si terrà Lunedì 17 Giugno, dalle h 18:00 alle h 21:00, presso il Complesso del Casale (Ufficio Area Cultura).
Dal 18 al 22 Giugno si terranno gli altri incontri del laboratorio dedicato ai cittadini, dalle h 18:00 alle h 21:00, sempre presso il Complesso del Casale (Ufficio Area Cultura).
Ogni cittadino potrà partecipare al laboratorio secondo la propria disponibilità.
Le prove dal 10 Luglio fino al 30 Luglio non impegneranno i cittadini più di tre volte a settimana e si svolgeranno in orari pomeridiani o serali, in modo da consentire a tutti di partecipare.
**Per ulteriori informazioni inviare una e-mail a: culturalarea@matera-basilicata2019.it con oggetto ABITARE L’OPERA
ABITARE L'OPERA
Vedi tutti gli eventi del progettoCO_Opera
14referente
Quando
da Lun 17 Giugno 2019
a Sab 22 Giugno 2019
Costo e Target
A pagamento
Adatto a tutti