Comune di Teana
Così come il vecchio continente deve il suo nome alla mitica Europa, la prima regina di Creta, anche Teana deve il suo ad una donna: Theanó, la prima matematica della storia. Narra la leggenda che quest'area montana, ricadente oggi nel Parco Nazionale del Pollino, fosse stata scelta come sede estiva della Scuola Pitagorica di Metaponto, all'epoca in cui, morto il Maestro, la stessa era guidata dalla moglie e discepola, THEANÓ DI CROTONE. È il nome stesso del paese ad esserne diretta memoria e prova in quanto i discepoli, che qui si fermarono, decisero di intitolare in suo onore l'abitato cui diedero vita. Nome al quale, in più, oggi si lega indissolubilmente l'opera di un importante scultore del panorama artistico contemporaneo che qui ha avuto i natali: MARINO DI TEANA. Pensatore fine ed ingegnoso, Marino è padre della Logica Triunitaria, enunciata nel suo "L'homme et l'Univers Mobiles" e perno del suo linguaggio plastico: 1+1=3, due.
31 Luglio
h 21:00 - Cappella S.Maria delle Grazie
Saluti e inaugurazione dello spettacolo di Video-Mapping sulle sculture monumentali Marino di Teana
1 Agosto
h 17:00 - Villa Comunale
Incontro partecipato con tutti i cittadini, temporanei e non, sui grandi temi della cosmologia, della musica, della geometria delle forme e dell’urbanistica.
h 21:00 - Cappella S.Maria delle Grazie
Spettacolo di Video-Mapping sulle sculture monumentali di Marino di Teana
**Il Comune di Teana potrà essere raggiunto tramite il servizio navetta "Capitale per un giorno" con partenza da Matera.
Per info e prenotazioni, rivolgersi a Ridola Viaggi, Via Domenico Ridola, 54 (MT) | 0835/314233 escursioni@ridolaviaggi.it www.ridolaviaggi.it
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
Capitale per un giorno
Vedi tutti gli eventi del progettoUniverso a regola d'arte
6Quando
Mer 31 Luglio 2019
Gio 01 Agosto 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019