Comune di Sant'Arcangelo
PROGRAMMA
h 10:30 – h 12:30 BENVENUTI A SANT’ARCANGELO
TRA CIELO E TERRA
Complesso Monumentale di Santa Maria di Orsoleo (a quattro chilometri da Sant'Arcangelo).
Accoglienza e visita guidata del Monastero. Santa Maria di Orsoleo è il preliminare racconto del territorio, della cultura e dell’arte che lo hanno attraversato nel corso dei secoli: la Chiesa con il suo prezioso, seicentesco, coro ligneo e la veneratissima Vergine di Orsoleo, esempio della produzione più antica della scultura lignea lucana, rendono questo sito un naturale tassello di un percorso culturale e turistico integrato arricchito, tra l’altro, dagli affreschi cinquecenteschi di Giovanni Todisco di Abriola, annoverato tra i massimi esponenti del rinascimento pittorico lucano.
h 17:00 CERIMONIA UFFICIALE DI APERTURA DI “SANT’ARCANGELO, CAPITALE PER UN GIORNO”
(Controra) Corso Umberto I (centro storico – altezza Bar Centrale)
La Banda della Città di Sant’Arcangelo aprirà la manifestazione salutando i presenti.
Seguiranno i saluti del Sindaco, dell’assessore alla Cultura e delle istituzioni presenti.
Dalle h 17:30 CAMMINATA LENTA PER I LUOGHI DEL VENTUNORA
La camminata, con soste tra vicoli e piazzette, è scandita dal susseguirsi delle diverse ore della giornata e dalla luce del sole.
(Ventunora) Via Nicola Pastore (Rione Valle)
Il chitarrista Mirko Gisonte accompagnerà la lettura di brani selezionati di autori e poeti lucani interpretati dall’attrice Francesca Ambrosio.
h 19:00 (Ventiquattrore) Rintocco della campane
Al rintocco delle campane che segnano la fine della giornata, inizierà la passeggiata lungo il centro storico (Rione Castello). Passeggiata che toccherà i luoghi del “ventunora” ovvero le tipiche cantine santarcangiolesi. I presenti saranno accolti dai volontari della pro loco e sarà possibile degustare il locale aperitivo. Il racconto del “ventunora” proseguirà fino ad entrare nella scena teatrale.
h 20:45 RAPPRESENTAZIONE TEATRALE
Via Maggiore De Rosa (Rione Mauro)
Rappresentazione teatrale liberamente ispirata alla raccolta di novelle “Ventunora a Santarcangelo” di N. Sansanelli di Pierpaolo Grezzi con Erminio Truncellito.
(possibilità di replica in caso di alta affluenza di pubblico)
h 22:00 A TAVOLA CON LA TRADIZIONE
(Corso Umberto I - altezza Bar Centrale)
La Pro Loco presenterà i piatti della tradizione santarcangiolese. Il rito del “ventunora” continua accompagnato dalla musica di Mirko Gisonte.
**Il Comune di Sant'Arcangelo potrà essere raggiunto tramite il servizio navetta "Capitale per un giorno" con partenza da Matera.
Per info e prenotazioni, rivolgersi a Ridola Viaggi, Via Domenico Ridola, 54 (MT) | 0835/314233 escursioni@ridolaviaggi.it www.ridolaviaggi.it
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
Capitale per un giorno
Vedi tutti gli eventi del progettoVentunora a Sant'Arcangelo
3Quando
Lun 19 Agosto 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019