Comune di Gallicchio
PROGRAMMA
h 16:45 - Incontro e accoglienza presso il campo sportivo di Gallicchio
h 17:15 - Partenza per Gallicchio Vetere “Segnaletica del cuore”
h 18:00 - Itinerario percettivo sensoriale
h 18:45 - Spettacolo teatrale itinerante
“La struggente storia d’amore del pastorello Gallicchio”
h 21:00 - Convivio e degustazione prodotti tipici.
La manifestazione è incentrata principalmente sullo spettacolo “La struggente storia d’amore del pastorello Gallicchio” ispirata a una leggenda andina che vede nella collaborazione tra un uomo e un condor la realizzazione di un grande desiderio: riconquistare l’amore di STELLA.
Lo spettacolo, realizzato all’aperto e senza amplificazione (recuperando la fragile bellezza della voce umana), senza palco (ma utilizzando il PARCO-scenico offerto dalla natura dei luoghi) e senza illuminotecnica (se non quella del crepuscolo e della luna) è itinerante in 5 quadri: sarà lo spettatore che, adeguatamente istruito, seguirà e si sposterà di volta in volta verso le scene.
Una manifestazione, si potrebbe dire, in silenzio e in punta di piedi, esattamente come il luogo richiede, tutto al contrario di come certe manifestazioni, non ultima quella del Rave party, fracassone e impattanti con le specificità dei luoghi, delicati come possono essere quelli della murgia a Gallicchio Vetere: luoghi naturali dove nidificano il capovaccaio, il nibbio e il grifone africano, che la comunità ha interesse a proteggere perché la riconosce come risorsa e modello non solo per la Basilicata ma per il mondo intero.
Molta importanza viene data alla qualità percettiva dello spettatore. Per questa ragione lo spettatore viene preparato: in un primo momento fornendogli alcune informazioni basilari per meglio attrezzarlo alla fruizione dello spettacolo stesso. E infine sono stati predisposti per lui due percorsi: la segnaletica del cuore e quella percettivo sensoriale. Entrambi hanno la funzione di preparare ed affinare la sua capacità d’ascolto e d’osservazione, affinché la fruizione possa avvenire nelle condizioni di maggior agio e percezione possibile.
Abbiamo iniziato questo percorso creativo nello stesso periodo in cui Greta Thunberg iniziava la battaglia con i suoi “Venerdì per il clima”. A lei dedichiamo questo spettacolo impegnandoci attivamente a non utilizzare la plastica anche durante il convivio finale. L’Antropocene purtroppo non è più solo un concetto scientifico ma una triste realtà, visto i “Cataclismi” sempre più frequenti. Questo è il nostro piccolo contributo per sollecitare quell'auspicato processo culturale sempre più attento e rispettoso verso la nostra CASA comune, la Terra.
**ATTENZIONE: La fruizione dello spettacolo è possibile solo previa prenotazione alla mail gallicchiocapitaleperungiorno@gmail.com, qualora si necessitasse di informazioni dettagliate sono disponibili i numeri 333 5904453 (Giovanni), 340 0670448 (Antonio) e 340 0849745 (Michelina) ed il sito internet www.presenzaetica.it .
È indispensabile arrivare a Gallicchio, Zona Campo Sportivo entro le h 16:45 in modo da poter essere accolti nel miglior modo possibile.
All’atto della prenotazione vi saranno inviati i Tickets che è necessario poi presentare all’organizzazione, non è indispensabile stamparlo ma andrà bene anche solo mostrare i tickets da cellulare.
Lo spettacolo è composto da un percorso sensoriale e dalla rappresentazione teatrale itinerante, complessivamente si tratta di circa 3,5 Km da fare a piedi.
Non è adatto a persone con problemi di deambulazione, a bambini troppi piccoli, quindi all’uso di passeggini ed agli amici a quattro zampe anche se al guinzaglio.
Si richiedono calzature adatte (tipo scarponcini da trekking), pantaloni lunghi e robusti, giacca impermeabile (tipo k-way), borraccia di acqua.
Per la tipologia dello spettacolo e per la sua ottimale fruizione, bisogna osservare il massimo silenzio, tenere spenti i telefonini.
Non sarà possibile fare foto e/o riprese.
La Manifestazione è accompagnata dalla volontà del rispetto dell’Ambiente e del concetto di “Plastic Free”, per questo vi chiediamo di non gettare rifiuti durante la manifestazione, non utilizzare bottigliette in plastica o almeno di ridurre al minimo l’utilizzo delle confezioni usa e getta.
Tutto l’evento è stato realizzato grazie al lavoro di alcuni cittadini di Gallicchio e al coordinamento offerto dall’amministrazione comunale e le associazioni “Presenza Etica” e “I custodi del capovaccaio”. Hanno inoltre collaborato alcuni soggetti delle associazioni “TeatroZAPPAtheater” di Bolzano e “il teatro selvatico” di Ancona. Evento inserito all’interno della programmazione Materaevents per “Matera Capitale della Cultura 2019”
L’ideazione e la regia sono di Giovanni Zurzolo.
**Il Comune di Gallicchio potrà essere raggiunto tramite il servizio navetta "Capitale per un giorno" con partenza da Matera.
Per info e prenotazioni, rivolgersi a Ridola Viaggi, Via Domenico Ridola, 54 (MT) | 0835/314233 escursioni@ridolaviaggi.it www.ridolaviaggi.it
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
Capitale per un giorno
Vedi tutti gli eventi del progettoLa struggente storia del pastorello Gallicchio
6Quando
da Ven 13 Settembre 2019
a Dom 15 Settembre 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019