Spettacolo Teatrale
Lo spettacolo teatrale IL DELEGATO deriva da un esperimento scientifico in cui si è provato a comunicare i risultati di una ricerca in forma di sceneggiatura teatrale. Il risultato di tale esperimento è stato il libro DIALOGO TRA GENERAZIONI. SUL RUOLO DEL DELEGATO SINDACALE di Ludovico Ferro pubblicato dall’editore FrancoAngeli. Di lì poi l’idea del segretario generale della Fai Cisl Onofrio Rota di trasformare il tutto in un vero spettacolo. Il testo è stato affidato al regista teatrale e di cinema Alessio Nardin che ne haliberamente tratto una drammaturgia che si sviluppa in maniera originale, e a sua volta in un percorso di ricerca, tra recitazione e materiali video. In scena gli attori sembrano essere delle maschere basate, come del resto tutte le maschere, sullo stereotipo e sull'iperbole e si muovono in uno spazio non troppo definito.
Le maschere poi via via cadono mostrando la specificità e la profonda umanità delle persone e ciò avviene anche e soprattutto grazie alla forza del racconto visivo, questa volta del tutto reale anche se mediato e costruito in forma di docufilm. Lo spettacolo non racconta una storia ma una parte ormai poco conosciuta del mondo del lavoro. In questo non si rivolge principalmente o soltanto ad un pubblico che afferisce a questo mondo ma prova ad aprire degli spiragli per una ri-scoperta e un ri-conoscimento presso il mondo sociale nella sua eterogeneità e generalità.
Link utili
HASHTAG: #matera2019, #faicisl, #ildelegato, #spettacoloteatrale, #spettacolomatera
IL DELEGATO
4Quando
Gio 10 Ottobre 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Link utili
HASHTAG: #matera2019, #faicisl, #ildelegato, #spettacoloteatrale, #spettacolomatera