Latini e il teatro ‘a fuoco’
ATTENZIONE: Lo spettacolo si terrà presso gli spazi della Serra del Sole, raggiungibili tramite servizio speciale navetta Miccolis da Piazza Matteotti con fermata Villa Longo dalle ore 19:15 alle 20:15. Il servizio è garantito anche a fine spettacolo per la tratta inversa.
**Per entrambe le date del 21 e 22 Novembre, la lista di attesa si aprirà alle h 19:30 presso la Serra del Sole.
IN PRIMA ASSOLUTA, PER MATERA 2019.
Dopo Goldoni e Il teatro comico, l’interesse di Roberto Latini si sposta su Collodi e il suo Pinocchio. Di quello che definisce un «manuale di italianità», sceglie i capitoli in cui Pinocchio, incuriosito dal Gran Teatro dei Burattini, vende l’abbecedario che tanti sacrifici era costato a Geppetto, per comprare il biglietto ed entrare a vedere lo spettacolo.
«Nel momento in cui Pinocchio fa la sua comparsa nel teatrino – spiega Latini – in palcoscenico Arlecchino e Pulcinella stanno bisticciando, come prevede la tradizione. Riconosciuto il loro “simile”, sospendono la recita per fargli festa, suscitando i malumori del pubblico. Ecco ciò che mi interessa, come punto di partenza, la situazione intorno alla quale vorrei stare: l’interrompersi di uno spettacolo e le sue reazioni, attraverso la fondamentale riflessione sull’attore, marionetta e burattinaio».
Il racconto di Collodi prosegue con l’arrivo di Mangiafoco, le minacce di gettare ora uno ora l’altro burattino tra le fiamme, fino al definitivo “perdono” di Pinocchio, al quale regala addirittura cinque monete d’oro che il nostro eroe si farà soffiare dal Gatto e dalla Volpe...
«Ma lì siamo già in un’altra storia – continua Latini –. Con i miei attori, gli stessi con cui ho avuto il privilegio di lavorare per Il teatro comico, voglio esplorare gli spazi intorno alla trama e le sue sfumature. Come accadeva con Goldoni, siamo di nuovo dalle parti di Pirandello: voglio parlar di teatro attraverso il teatro. Poiché lo spettacolo nasce anche per Matera, in occasione delle celebrazioni del 2019, non potevo prescindere dalla tradizione italiana, da Pasolini o intorno al Leo de Berardinis di Novecento e Mille».
Lo spettacolo si terrà presso gli spazi della Serra del Sole, raggiungibili tramite servizio speciale navetta Miccolis da Piazza Matteotti.
Tòpoi. Teatro e Nuovi Miti
Vedi tutti gli eventi del progettoMangiafoco
22Quando
Gio 21 Novembre 2019
Ven 22 Novembre 2019
Costo e Target
A pagamento
Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti