installazione performativa
KAIN in Absentia è una installazione performativa prodotta da Fundacja Jubilo e presentata per la prima volta a Poznan nell’aprile 2019, all’interno del VI Festival nazionale polacco di teatro in carcere. Durante questa occasione l’installazione ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria del Festival con la seguente motivazione: “Per la toccante interpretazione della tematica di “Caino e Abele”, la proposta di una forma alternativa alla presenza dal vivo ed il costante atteggiamento degli attori”.
Con l’ausilio di una registrazione fatta con gli attori dello spettacolo KAIN, e l’installazione di elementi scenografici e simbolici, KAIN in Absentia permetterà allo spettatore di fruire in modo diretto ed allo stesso tempo traslato in un’altra forma, delle tematiche sviluppate da Fundacja Jubilo nella produzione dello spettacolo KAIN. Il tema dell’assenza è chiave interpretativa dell’azione/installazione, che amplifica in modo esponenziale il lavoro sviluppato con gli “attori ristretti” all’interno del carcere di Wroclaw. La drammaturgia testuale e musicale dello spettacolo accompagnerà lo spettatore all’interno di una riflessione più che mai viva sul concetto di assenza, confine e relazione.
Voci registrate: Dawid, Dominik, Janek, Krystian, Marcin, Muniek, Mateusz, Paweł
Diretto da: Diego Pileggi
Testo composto e tradotto da: Agnieszka Bresler
Traduzione italiana: Giulia Olga Fasoli
Luci: Jachu
Scenografia: Katarzyna Pieniawska
Costumi: Katarzyna Gierczyk
Fotografia e Coordinamento: Paulina Anna Galanciak
Produzione: Martyna Dębowska
Durata: 35 min
Lingua: Lo spettacolo verrà presentato in polacco con sopratitoli in italiano.
Partners: Penitentiary No 1 of Wrocław, Grotowski Institute
Patrocinio: Ministero della Giustizia Polacco
Finanziamento: Il progetto è finanziato dal Ministero della Cultura Polacco nel programma “Kultura Dostępna” e dalla città di Wroclaw.
Anno di produzione: 2019
Future Digs
Vedi tutti gli eventi del progettoKAIN in Absentia
8Quando
Sab 23 Novembre 2019
Costo e Target
A pagamento
Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti