progetto di Lotte van den Berg, drammaturgia di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini
Non importa se in questa città sei nato, ci hai vissuto per anni o ci sei appena arrivato, Cinéma Imaginaire/Matera può farti guardare la città in un modo completamente diverso.
La coppia di registi e performer Deflorian/Tagliarini – affermatasi in questi anni per un teatro che scardina la percezione della realtà attraverso un delicato quanto incisivo straniamento – riprende il lavoro dell’artista olandese Lotte van den Berg invitando piccoli gruppi di spettatori a osservare la vita della città come se fosse un film e scrivendo su questa carrellata personale la propria sceneggiatura. Infatti, per Lotte van den Berg, che da anni crea progetti partecipativi “per creare immagini forti non c’è bisogno di attori, registi e scenografie: basta solo il coraggio di guardare”. Cinéma Imaginaire/Matera è dunque una performance creata dagli spettatori, i quali sono invitati a realizzare un film che sarà reale solo nella loro immaginazione.
Dopo aver già realizzato il progetto in Italia una prima volta nel 2017 grazie al network Finestate Festival, Deflorian e Tagliarini hanno scelto di lavorare nuovamente alla drammaturgia della performance per adattarla – nel totale rispetto della forma originale – al loro linguaggio. I due artisti inviteranno i partecipanti, attraverso semplici istruzioni e suggerimenti, a “girare” un film su Matera, personale e collettivo allo stesso tempo. Esercitando lo sguardo su ciò che già si conosce, questa esperienza – che si muoverà intorno a Piazza San Francesco e Piazza Vittorio Veneto con base nella sede della Fondazione Matera Basilicata 2019 in Via La Vista, 1– ritrova la capacità di proiettarvi nuove narrazioni e visioni, come un percorso a ritroso all’origine del cinema.
produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
Photo credits: Luca Del Pia
Info aggiuntive
INFO EVENTO
La performance è itinerante e si muoverà intorno a Piazza San Francesco e Piazza Vittorio Veneto con base nella sede della Fondazione Matera Basilicata 2019 in Via La Vista, 1
LISTA D'ATTESA
Nel caso di sold-out dell’evento, verrà aperta una lista d’attesa a partire da 15' prima dell'inizio dello spettacolo esclusivamente presso il luogo dell’evento. L'iscrizione alla lista non garantisce l'accesso all'evento.
ACCESSIBILITA'
Per i disabili che avranno effettuato la prenotazione è preferibile segnalare eventuali problemi di deambulazione scrivendo all’indirizzo mail eventi@matera-basilicata2019.it . Questo ci consentirà di organizzare il miglior servizio possibile rispetto alle vostre esigenze ed alla disponibilità dei posti.
REGOLE DI COMPORTAMENTO ANTI COVID 19
Per accedere al luogo dello spettacolo è obbligatorio essere in possesso della mascherina facciale che deve essere correttamente indossata a partire dall’arrivo del pubblico in loco e sino al raggiungimento del posto a sedere. La mascherina facciale deve inoltre essere obbligatoriamente indossata ogni qual volta il pubblico si alzi dal posto ad esso assegnato e durante l’intero percorso di uscita dall’area dello spettacolo. E’ obbligatorio inoltre rispettare il distanziamento sociale di 1 metro, sottoporsi ai controlli della temperatura corporea, seguire correttamente i percorsi di ingresso ed uscita, effettuare l’igienizzazione delle mani, occupare esclusivamente il posto assegnato e comunque rispettare tutte le misure di contenimento del contagio previste dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, così come riportate sulla cartellonistica e/o indicate dal proprio personale. Durante lo spettacolo non sarà necessario indossare la mascherina se si occupa correttamente il posto assegnato. Si precisa che il mancato rispetto delle regole di comportamento indicate comporta l’immediato annullamento del titolo di ingresso.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
Link utili
HASHTAG: #FestivalSoFarSoClose, #Matera2019
Festival So Far So Close
Vedi tutti gli eventi del progettoCinéma imaginaire/Matera
5Quando
Mar 06 Ottobre 2020
Gio 08 Ottobre 2020
Ven 09 Ottobre 2020
Sab 10 Ottobre 2020
Dom 11 Ottobre 2020
Mar 13 Ottobre 2020
Mer 14 Ottobre 2020
Gio 15 Ottobre 2020
alle h 18.00
Costo e Target
Gratuito
Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
Link utili
HASHTAG: #FestivalSoFarSoClose, #Matera2019