Una tragedia per bambini di Chiara Guidi / Societas ispirato ad Alcesti di Euripide
Ha carattere esclusivo l‘allestimento site-specific di uno dei più importanti lavori di teatro infantile di Chiara Guidi, La terra dei lombrichi: un’esperienza itinerante, ambientata negli spazi esterni di Masseria Radogna, che coinvolge i bambini – guidati dalle figure della narrazione – nello sviluppo emotivo dell’agire scenico. Fondatrice di una delle più note compagnie al mondo di teatro contemporaneo, Societas (già Socìetas Raffaello Sanzio) impegnata da decenni nella ricerca di un teatro che reinventa il linguaggio anche attraverso lo sguardo infantile, Chiara Guidi ha riscritto per Matera la drammaturgia “errante” di un viaggio a lieto fine che – ispirato ad Alcesti di Euripide – si avventura oltre la soglia, nel mondo in cui i lombrichi, rimestando incessantemente la terra, portano in superficie ciò che è sepolto. “Per incontrare i lombrichi occorre scavare ed entrare nella terra perché solo stando un po’ con loro è possibile comprendere bene il loro segreto. Oh! È un’impresa impossibile, perché nessuno può andare sottoterra, stare con i lombrichi e restare vivo! Occorre, allora, fare come Alcesti, diventare come lei, seguendo la sua storia così come ce la racconta Euripide, un poeta dell’antica Grecia. Alcesti, accettando di morire al posto del marito Admeto, scende nelle viscere della terra e poi, grazie all’aiuto di Eracle, risale in superficie lasciando i lombrichi alla loro infaticabile azione: andare sotto e poi risalire sopra… sotto… sopra… sottosopra…un movimento inestinguibile che illumina di speranza anche la tragedia”.
Il progetto prevede il coinvolgimento di attori ed educatori del posto attraverso un laboratorio intitolato Il lavoro dell’attore davanti agli occhi di un bambino, basato sul Metodo errante di Chiara Guidi.
assistente Vito Matera
tecnica Gionni Gardini, Carmen Castellucci, Francesca Di Serio, Eugenio Resta
organizzazione Elena de Pascale
produzione Societas
Info aggiuntive
IMPORTANTE
Si segnala l'utilizzo di luci stroboscopiche durante lo spettacolo
INFO EVENTO
L’evento si svolge all’aperto, quindi si consiglia un abbigliamento consono.
INFO MOBILITÀ
Sarà possibile parcheggiare in prossimità dell'area evento.
REGOLE DI COMPORTAMENTO ANTI COVID 19
Per accedere al luogo dello spettacolo è obbligatorio essere in possesso della mascherina facciale che deve essere correttamente indossata a partire dall’arrivo del pubblico in loco e sino al raggiungimento del posto a sedere. La mascherina facciale deve inoltre essere obbligatoriamente indossata ogni qual volta il pubblico si alzi dal posto ad esso assegnato e durante l’intero percorso di uscita dall’area dello spettacolo. E’ obbligatorio inoltre rispettare il distanziamento sociale di 1 metro, sottoporsi ai controlli della temperatura corporea, seguire correttamente i percorsi di ingresso ed uscita, effettuare l’igienizzazione delle mani, occupare esclusivamente il posto assegnato e comunque rispettare tutte le misure di contenimento del contagio previste dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, così come riportate sulla cartellonistica e/o indicate dal proprio personale. Durante lo spettacolo non sarà necessario indossare la mascherina se si occupa correttamente il posto assegnato. Si precisa che il mancato rispetto delle regole di comportamento indicate comporta l’immediato annullamento del titolo di ingresso.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
Link utili
HASHTAG: #FestivalSoFarSoClose, #Matera2019
Festival So Far So Close
Vedi tutti gli eventi del progettoLa terra dei lombrichi
4Quando
Dom 04 Ottobre 2020
alle h 10.00
alle h 12.00
alle h 17.00
Costo e Target
Gratuito
Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
Link utili
HASHTAG: #FestivalSoFarSoClose, #Matera2019