RASSEGNA DI CABARET
La rassegna di cabaret denominata ''MELARIDO'' ideata, organizzata e prodotta da Quadrum srl, giunge alla dodicesima edizione.
L'intrattenimento d'autore, che negli anni ha visto protagonisti cabarettisti di fama nazionale, quali Panariello, Checco Zalone, Covatta, Ficarra e Picone, i Fichi d'India, Paolo Migone, Raul Cremona, Giovanni Cacioppo, Anna Maria Barbera, Teresa Mannino, Pippo Franco, Marco Marzocca, Paolo Cevoli, Leonardo Manera, Mago Forest, Valentina Persia, Toti e Tata, Gennaro Calabrese, Biagio Izzo, ha da sempre rappresentato la peculiarità di questa rassegna unitamente all'interazione con gli spettatori, piacevolmente coinvolti attraverso satira e comicità di grande spessore artistico.
Il successo della manifestazione è stato decretato non solo dalla costante e progressiva presenza di un pubblico eterogeneo per età, professione ed estrazione sociale, ma anche per la versatilità del format di volta in volta proposto, in grado di soddisfare le aspettative e di intercettare ed offrire le novità più attuali.
La dodicesima edizione, organizzata da Quadrum Srl e patrocinata dal Comune di Matera si svolgerà presso il Cine Teatro G. Guerrieri di Matera e prevede un format come di seguito esplicitato:
La scenografia, curata nel design e definita nel significato, si propone come identitaria ed identificativa della manifestazione stessa elevandosi così ad elemento di tangibilità e riconoscimento dell'evento;
L' esibizione del cabarettista sarà preceduta da un breve spettacolo, ideato e realizzato dagli alunni delle scuole elementari e medie della città di Matera.
I ragazzi si esibiranno attraverso performance aventi come tema la famiglia, la scuola, l'amicizia, l'ambiente, lo sport e la solidarietà.
In ossequio allo spirito della rassegna, ogni rappresentazione sarà all'insegna della comicità e della satira.
Il coinvolgimento dei ragazzi, considerata la spontaneità e la creatività prerogative di quell'età, ha una valenza culturale, didattica e sociale, in quanto espressioni di crescita e sviluppo della personalità.
Inoltre, la performance del cabarettista sarà preceduta da un breve intervento musicale del chitarrista Mirko Gisonte, noto e riconosciuto per uno spiccato senso di ironia e capacità di valorizzazione del territorio lucano attraverso i suoni delle sue musiche.
Un'altra novità che qualifica ulteriormente la dodicesima edizione di melarido, è rappresentata dall'incontro dei cabarettisti con i ragazzi di alcuni istituti scolastici di Matera.
Ogni incontro sarà una vera e propria masterclass attraverso la quale l'artista spiegherà sia da un punto di vista storico-sociologico sia sotto un profilo tecnico, l'arte del cabaret ed il valore sociale della satira e dell'ironia in genere.
Di seguito il programma della stagione Melarido 2024:
L'evento inaugurale, in programma domenica 25 febbraio alle ore 21.00, vedrà protagonista Marco Bazzoni, in arte Baz, grande intrattenitore anche di Rds, che promette una serata indimenticabile all'insegna della comicità.
Ogni spettacolo, sarà preceduto da una sorpresa per gli spettatori!
Il 25 febbraio rappresenta solo l'inizio di una serie di appuntamenti straordinari previsti per il cartellone di Melarido.
Il prossimo spettacolo, il 17 marzo, vedrà sul palcoscenico Giovanni Cacioppo, seguito da Beppe Braida il 5 aprile, Trio La Ricotta il 4 maggio e Max Cavallari con Mauro Villata il 18 maggio 2024.
Ulteriori informazioni e prenotazioni sono disponibili presso il botteghino del teatro o sul sito webtic.it.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
MELARIDO 12° EDIZIONE
Vedi tutti gli eventi del progettoMELARIDO 12° EDIZONE
0referente
Quando
Dom 25 Febbraio 2024
Dom 17 Marzo 2024
Ven 05 Aprile 2024
Sab 04 Maggio 2024
Sab 18 Maggio 2024
Costo e Target
A pagamento
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio