
Indagare i sogni per raccontare il presente
All Systems Collapse Tonight è la performance diretta dall’artista e regista Ioana Păun: un tuffo nell’inconscio collettivo attraverso i sogni che animano le nostre notti.
Che cosa sognano le persone nel XXI secolo? In che modo desideri e inquietudini diffuse nelle società contemporanee popolano le nostre notti? Possono i sogni raccontare l’inconscio di un’epoca?
Basandosi sugli studi più recenti intorno alla loro dimensione sociale, Ioana Păun promette di portare alla luce desideri, ansie e paure condivise, attraverso una performance di potente impatto emotivo costruita con la partecipazione attiva degli spettatori (20 per ogni sessione), dotati di macchine fotografiche Polaroid e invitati preventivamente a condividere i propri sogni, dopo essersi registrati sul sito web https://allsystemscollapse.com/
Le loro visioni notturne saranno così rielaborate da un’Intelligenza Artificiale, addestrata con l’aiuto della ricercatrice Teodora Szazs e dell’artista Niccolò De Napoli, per dare vita ad un’esperienza condivisa unica e irripetibile, affidata all’interpretazione dal vivo dell’attrice Silvana Mihai.
Prodotto da Nicole Burlacu e Andreea Oprițescu, il progetto è co-finanziato dall’Amministrazione del Fondo Culturale Nazionale* e dall’Istituto Culturale Romeno** attraverso il Programma Cantemir, per l’internazionalizzazione della cultura rumena, di cui è tra i vincitori nel 2025.
*Il presente progetto non riflette necessariamente la posizione dell’Amministrazione del Fondo Culturale Nazionale. L’AFCN non si assume alcuna responsabilità in merito ai contenuti del progetto né riguardo all’utilizzo dei risultati, che restano di esclusiva responsabilità del beneficiario del finanziamento. Amministrazione del Fondo Culturale Nazionale https://www.afcn.ro/
**Questo progetto è cofinanziato dall’Istituto Culturale Romeno attraverso il Programma Cantemir, programma di sostegno a iniziative culturali destinate al contesto internazionale. L’Istituto Culturale Romeno non si assume alcuna responsabilità in merito ai contenuti del progetto né rispetto all’utilizzo dei risultati, che restano di esclusiva responsabilità del beneficiario del finanziamento. Istituto Culturale Rumeno, programma Cantemir 2025 https://www.icr.ro/bucuresti/programul-cantemir
Info aggiuntive
All Systems Collapse Tonight è frutto della residenza artistica estiva che la Păun ha condotto nel Parco Barbattavio-Guarino a Fardella (PZ) tra i boschi del Pollino lucano, insieme alla performer Silvana Mihai. Dopo il debutto nella Città dei Sassi, la performance sarà presentata il 14 settembre a Napoli e il 26 settembre a Milano, in occasione della Notte europea dei ricercatori in Italia.
ARTISTI
Ioana Păun, regista e artista performativa
Silvana Mihai, attrice e performer
Teodora Szasz, ricercatrice
Niccolò De Napoli, artista visivo
Adeline Bădescu, scenografa
David Lazăr, fotografo
All Systems Collapse Tonight
Vedi tutti gli eventi del progettoAll Systems Collapse Tonight
0referente
Quando
Sab 13 Settembre 2025
Costo e Target
Gratuito
Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
ARTISTI
Ioana Păun, regista e artista performativa
Silvana Mihai, attrice e performer
Teodora Szasz, ricercatrice
Niccolò De Napoli, artista visivo
Adeline Bădescu, scenografa
David Lazăr, fotografo