Unione Nazionale per la Lotta contro l'Analfabetismo
L’Unione Nazionale per la Lotta contro l’Analfabetismo è stata fondata in Roma nel 1947, per volontà di autorevoli esponenti del mondo dell’istruzione e della cultura in un momento storico del nostro Paese in cui la maggior parte della popolazione risultava analfabeta o sfornita di titolo di studio in un contesto socio-economico devastato dagli eventi bellici.
L’UNLA è una Associazione indipendente, senza scopo di lucro, riconosciuta Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica n° 181 dell’11.2.52 e affiliata all’UNESCO come Organizzazione per Progetti Associati al fine di promuovere l’educazione e la formazione lungo tutto l’arco della vita, lo sviluppo dell’uomo come persona e la sua attiva partecipazione alla vita sociale. (art. 1 Statuto).
Tutte le cariche sono sempre state e sono a titolo gratuito (art.26 dello Statuto).
La storia dell’Unione, dal 1947 ad oggi, si identifica con l’evoluzione civile e culturale del nostro Paese. I suoi Centri di Cultura per l’Educazione Permanente (CCEP) ubicati nelle zone periferiche e sfavorite del Paese, hanno contribuito negli ultimi 70 anni non solo all’alfabetizzazione primaria e secondaria, ma alla diffusione delle conoscenze di base in favore di coloro che non sono in grado di vivere consapevolmente nel mondo contemporaneo.
I Centri di Cultura per l’Educazione Permanente (CCEP) UNLA nell’ambito delle politiche europee e nazionali del Long Life Learning – educazione per tutto l’arco della vita - svolgono una capillare attività di educazione-formazione diretta ad adulti, studenti e alle loro famiglie, nonché di sostegno socio-culturale e psicologico alle istituzioni scolastiche, anche al fine di favorire il processo di integrazione degli immigrati. I CCEP curano e gestiscono non solo corsi e seminari ma anche biblioteche e musei delle civiltà contadine al fine di individuare, preservare ed enfatizzare l’identità e le culture locali.
I CCEP UNLA sono stati considerati dall’UNESCO “i primi a mostrare i legami tra alfabetizzazione ed educazione permanente” e a “costituire un modello di istituzione polivalente per l’educazione degli adulti”. Infatti, sia l’ONU che l’UNESCO, hanno inviato borsisti presso l’Unione per stages pratici di aggiornamento.
I Dirigenti dei Centri sono esperti di EDA, docenti, sociologi, pedagogisti, psicologi e professionisti che prestano volontariamente la loro opera.
L’UNLA, già Ente accreditato dal MIUR ai sensi della Direttiva n° 90/2003 è oggi accreditato ai sensi della Direttiva Ministeriale n° 170/2016 per la Formazione e l’aggiornamento del Personale della scuola.
L’UNLA è iscritta nel registro delle Associazioni di finalità sociale ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n. 383, con il n. 201