Il Chiostro delle Cererie
Si chiama “Il Chiostro delle Cererie”. Il nome è di per sé un richiamo alla riflessione e alla pace. Da lassù, dai 350 metri s.l.m., dal piccolo pianoro che nella bella stagione si riempie di piantine selvatiche tipiche della macchia mediterranea, l’hotel domina lo strapiombo della gravina dei Sassi con un’ampia vista sul Parco della Murgia Materana. Al piacere del contatto con una natura arcaica, l’hotel, con il suo chiostro, fa da richiamo ai silenziosi raccoglimenti dei monaci basiliani che hanno abitato le grotte della gravina in epoche passate, e alla solennità di monasteri e conventi sorti numerosi nella città medievale.
L’Hotel “Il Chiostro delle Cererie” è nato come monastero nel secolo scorso e, avendo preceduto l’edificazione della moderna attigua chiesa dell’Immacolata, ne ha fatto le funzioni, accogliendo, proprio nel chiostro, la comunità di fedeli diventata sempre più numerosa. In seguito, dopo essere stata affidata per un periodo ai frati francescani e aver dato ospitalità a gruppi religiosi e di accoglienza solidale, la struttura si è aperta al turismo vacanziero e culturale, in linea con il riconoscimento della città di Matera come Capitale Europea della Cultura 2019.
Il “Chiostro delle Cererie”, racconta sempre la sua storia fatta di purità e candore delle suore che lo hanno vissuto e curato per tanti anni. Oggi è diventato un moderno albergo di 17 stanze, gestito da un gruppo di giovani esperti in ospitalità e turismo, pronti ad assecondare ogni aspettativa degli ospiti, sia in campo culturale che in campo enogastronomico, mettendo a disposizione ogni risorsa che la città offre.
Il “Chiostro delle Cererie” dispone di guide autorizzate per comitive e gruppi e offre pacchetti turistici differenziati e personalizzati per la città e per i dintorni più significativi di Matera, insieme a pranzi e cene in ristoranti convenzionati dove assaporare le gustose pietanze del luogo. La struttura offre tutti i confort di un albero moderno: TV, zona wi-fi, un ampio parcheggio, servizio bar e colazione, nella calma e relax di una tranquilla zona residenziale seppur a due passi dal centro di Matera. Nella struttura vengono organizzati incontri culturali e di promozione del territorio al fine di dare agli ospiti, così come ai residenti, la possibilità di vivere e conoscere al meglio la realtà storica e geografica di una regione unica al mondo.