ASSOCIAZIONE SUONI DELLA MURGIA
La rassegna "Suoni della Murgia" giunta alla XIX edizione è uno dei più importanti appuntamenti nelle estati pugliesi .
La rassegna rappresenta, per la nostra Regione, una occasione per riproporre e promuovere la musica etnica di studio e di ricerca, oltre che un momento di forte scambio culturale tra nazioni e culture geograficamente lontane.
Nel corso degli anni essa è cresciuta in qualità e rinomanza grazie all’impegno del gruppo UARAGNIAUN e di MARIA MORAMARCO, la Voce della Murgia, che hanno dato a Suoni della Murgia una particolare connotazione.
Un progetto che ha portato sulla nostra Murgia oltre centocinquanta artisti e permesso l'ascolto di musiche e parole poco conosciute, che negli ultimi anni è diventato un vero e proprio scrigno contenente esperienze musicali di artisti che spaziano in diversi ambiti musicali: world music, musica classica e musica popolare ed etnojazz
Dai Balcani alla Spagna, dall’Asia all’Africa al Sudamerica, dall’Europa del Nord alle regioni italiane, ampio e suggestivo è il panorama di esperienze musicali popolari proposto negli anni. In un contesto storico, culturale, architettonico e paesaggistico tra i più belli della nostra regione. Si continua così a favorire non solo il confronto diretto tra le nostre tradizioni musicali e quelle di altre regioni italiane, ma anche la scoperta delle tradizioni culturali di altre nazioni.
Questo continuo scambio di esperienze e tradizioni culturali non si limita alle forme tradizionali della musica popolare ma cerca, nelle forme innovative e sperimentali, il corpo vivo di una tradizione in continua evoluzione.
L’idea di base è quella di una rassegna itinerante che mette insieme il gusto dell’ ascolto della musica e della scoperta di suggestive paesaggi e scenari naturali.