Bianchi Francesco Paolo
L’associazione Culturale MaterAcqua opera da due anni nell’ambito della promozione e della divulgazione della cultura dell’Acqua.
Specificatamente MaterAcqua nasce per la promozione della Città di Matera e il suo territorio attraverso l’elemento Acqua.
L’Acqua è posta al centro delle attività dell’Associazione, come elemento trasversale alle diverse tematiche classiche e della contemporaneità, in un’ottica di intrattenimento, ma anche di formazione e di istruzione permanente. L’attività principale svolta dall’Associazione è l’ideazione e realizzazione di progetti ed eventi fruibili sia in luoghi istituzionalmente deputati della cultura (scuole, musei, biblioteche, teatri e centri culturali), sia in sedi tradizionalmente non deputate a tale scopo (luoghi ricreativi, parchi e giardini, piazze, librerie, luoghi di ristorazione). Un impegno rivolto alla creazione di “nuovi” spazi di libero confronto e partecipazione alla vita culturale che favoriscano la partecipazione di cittadini di ogni età, con spirito di ludico rigore, soprattutto per avvicinarsi alla sensibilità dei più giovani.