Circolo Filatelico Numismatico Materano "Paladino Raffaele"
La nostra associazione nasce nel 1984 da un'idea e da una passione del suo fondatore storico e primo presidente Raffaele Paladino.
Dall'anno 1987 inizia ad organizzare mercatini dell'antiquariato e del collezionismo a Matera e provincia, con qualche edizione a Potenza e provincia.
Anche RAI UNO nel 2015 ha dedicato una puntata della trasmissione “Un Italia Da Stimare” al Mercatino Di Matera
dichiarandolo uno dei più belli d’Italia e il migliore del sud.
In allegato il link del programma: https://www.televideoteca.it/italia-da-stimare/del-02-08-2015-160546.
Il nostro mercatino è stato definito "Il più grande di Basilicata" ed è inserito nel circuito nazionale del settore
antiquariato e del collezionismo. Lo svolgimento è segnalato in molte riviste e siti internet del settore, tra cui "La rivista dell'antiquariato", "antiquariato", negli inserti annuali di "Cose di casa", "Repubblica", "Panorama" e tanti altri. Presenti anche su diverse pagine web come "Virgilio", "Arteemobileantico.com, "Giritalia.it", "paesionline" e altri ancora, senza contare gli innumerevoli articoli a noi dedicati dalla stampa e tv.
La manifestazione è utile per diversi aspetti e vivacizza le piazze espositrici; il successo è dovuto allo svolgersi nel centro storico, inclusa Matera, dove si inserisce validamente per offrire ai cittadini e ai turisti che raggiungono la città, la ricerca del pezzo mancante alla propria collezione e intrattenimento a chi si trova casualmente all'edizione presente.
Più di 200 espositori si sono alternati per offrire risposta alle richieste del numeroso mondo del collezionismo, provenienti in primis dalla nostra città e dalla nostra regione e dalle regioni e paesi limitrofi.
Da circa 20 anni ci siamo anche cimentati con il Mercatino di Natale inserendo in piazza 15/20 casette in legno con luci, musica, neve artificiale e la casa di Babbo Natale. La presenza di network locali ha allietato l'evento con dirette per consentire agli avventori di augurare buone feste.