Openet Technologies SpA
Openet vanta un’esperienza di oltre vent’anni nelle attività di Ricerca & Sviluppo con specifico riguardo alla progettazione, realizzazione e gestione di attività a elevato contenuto tecnologico e
innovativo – con particolare riferimento a reti TLC satellitari e integrate – realizzate a livello nazionale e internazionale in collaborazione con enti e istituzioni tra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), ENEA, Università Cattolica di Milano, Università degli Studi di Basilicata, Cluster nazionale e lucano dell’Aerospazio, Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Agenzia Spaziale Europea (ESA), FAO (Food and Agriculture Organization), Nazioni Unite (United Nations Development Programme - UNDP), Commissione Europea, etc.
Le tecnologie e l’innovazione alla base delle attività di ricerca di Openet hanno portato allo sviluppo di servizi e applicazioni TLC/ICT a supporto delle necessità della vita quotidiana e al superamento dell’isolamento: dall’edutainment e creazione di smart villages/communities, alla didattica digitale ed innovativa, dall’e-learning avanzato fino all’utilizzo delle più avanzate tecnologie di Intelligenza Artificiale e di Extended Reality applicate a diversi settori. Grazie all’esperienza accumulata nel settore Education e alle attività realizzate in ambito scolastico in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) e alla presenza nel settore TLC/ICT e della Space Economy, Openet ha rafforzato il proprio ruolo nell’ambito del trasferimento tecnologico, della divulgazione scientifica, della formazione e sensibilizzazione con particolare riferimento al settore delle start-up/innovatori e al mondo scolastico (orientamento e formazione sulle materie STEM - Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Nel 2018, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea e l’Agenzia Spaziale Italiana ha avviato il primo Acceleratore Tecnologico d’impresa dedicato allo space business, denominato SPARKme, con sede a Matera e a Nairobi (KE). SPARKme sviluppa azioni di trasferimento tecnologico, capacity building, orientamento e sensibilizzazione per facilitare l’utilizzo di tecnologie e di sistemi spaziali (in particolar modo satellitari) per applicazioni (prodotti e/o servizi) innovativi commerciali con l’obiettivo finale di stimolare la nascita e crescita di nuovi mercati di servizi basati su tecnologie spaziali/satellitari, innescando processi di cross-fertilization che includono sviluppo e crescita economica territoriale. SPARKme ospita la SPACE ACADEMY, prima Academy a livello nazionale dedicata alle tematiche scientifiche dello SPAZIO e allo sviluppo tecnologico quali parti integranti della Space Economy.
La Space Academy mette a sistema il know-how, le piattaforme tecnologiche e le relazioni di livello europeo, nazionale e regionale per far confluire in un unico spazio fisico e virtuale, iniziative, esperienze immersive, eventi e opportunità di alta formazione destinati a ricercatori, professionisti, e giovani imprenditori in ambito spaziale. All’interno dell’Academy si realizzano attività di formazione e sensibilizzazione per studenti di tutte le fasce d’età, docenti e per il pubblico in generale, con l’obiettivo di sensibilizzare verso le materie STEM/spaziali e contribuire all’orientamento verso materie scientifiche nella scelta degli studi superiori e universitari. I temi legati allo spazio abbinati al fascino genuino dei giovani verso tali tematiche rappresenta un elemento trainante per migliorare l'alfabetizzazione e la competenza degli alunni nelle discipline STEM. In particolare, comprendere quali sono le possibili applicazioni associate allo spazio, aumenta la consapevolezza della vasta gamma di prospettive di carriera nel settore spaziale.
Dal 2018 Openet ha organizzato diversi eventi all'interno di SPARKme, che hanno visto la partecipazione di esperti di settore e professionalità di caratura nazionale e internazionale, tra cui la conferenza internazionale Space2Connect dell’Agenzia Spaziale Europea (https://space2connect.esa.int/) con circa 400 partecipanti provenienti da tutto il mondo; la seconda edizione del Simposio delle regioni europee NEREUS (https://www.nereus-regions.eu/2023/06/06/save-the-data-2nd-edition-europeansymposium- by-nereus-regions-space-data-for-tourism-agriculture-on-28-29-september-2023-materabasilicata- 2/ ), con circa 200 partecipanti provenienti da diverse regioni europee.
Dal 2019 SPARkme ospita la scuola estiva di Astronomia “A scuola di Stelle” organizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Dal 2023 è sede della Fondazione ITS di Basilicata per i laboratori di meccatronica e di volo.