Associazione Culturale CruscoJazz
L’obiettivo dell'Associazione culturale “CruscoJazz” è di coniugare meglio tutto ciò che ci circonda: La volontà e l’energia giovanile, la tradizione tramandata quindi la cultura in cui viviamo ma soprattutto l’incontro con altre e più disparate culture che si ritrovano in un festival aperto e sinergico. Con la voglia di ripopolare un borgo, quello di Brienza, di assoluto valore, che non a caso è rientrato nei parchi monumentali Europei, e creare un qualcosa di unico tramite una serie di eventi.
Un concept finale di grandi nomi della musica internazionale, forme d’arte di diverso tipo e di diversa provenienza, un’importantissima mostra di arte contemporanea, che ha visto esporre opere di diversi artisti di livello nazionale e internazionale come: Kostaby, Lodola, Carlo Levi a Ettore Pignatelli, mostre tematiche di fotografia, rappresentazioni teatrali, presentazioni estemporanee.
Le Collaborazioni, fondamentali per la buona riuscita del festival, sono di assoluto spessore:
L'associazione Musicale Burgentina G. De Rosa, storica associazione del nostro paese, che ci supporta e ci incentiva nella creazione dell'evento,
Galleria Memoli Arte Contemporanea che ci permette di allestire mostre di assoluto valore, l'Associazione Lunaria, che occupandosi di volontariato internazionale, facendo parte del progetto Erasmus+ della Commissione Europea, ha reso e rende possibile l’arrivo di dieci ragazzi da diverse parti del mondo ospitati dal CruscoaJazz, incentivando l’integrazione, la multiculturalità, la condivisione e il lavoro di squadra a più livelli.
Infine ma non per valore collaborativo abbiamo l'Amministrazione Comunale e la Regione Basilicata che ci offrono la possibilità di occupazione patrocinando l'evento, la Coldiretti che ci permette di far assaporare prodotti tipici a km 0, e tutte le varie Associazioni della nostra regione che si propongo nel collaborare.
Lo scopo è quello di coniugare l’universo giovanile con la cultura e le tradizioni in tutte le sfaccettature, in un territorio spesso lontano dai grandi centri di pensiero.
Chi Siamo. L'Associazione Culturale CruscoJazz nasce nel 2015 per portare avanti l'omonimo evente CruscoJazz Brienza. E' composta principalmente da ragazzi che si sono prefissati un obiettivo comune: far rivivere il Borgo Medievale del Castello Caracciolo.