Associazione Trekking Falco Naumanni Matera
L'Associazione Trekking Falco Naumanni con sede in Matera è stata fondata circa 16 anni fa ed è tutt’ora attiva con quasi 200 soci.
La nostra attività di trekking è mirata, nel rispetto della natura e tutela ambientale, a esplorare le bellezze del nostro territorio con escursioni programmate per tutto l’anno, formulando un calendario/annuo composto da uscite coordinate e guidate da nostri soci esperti di escursionismo e dintorni.
Il nostro campo d’azione per lo più sono i gruppi montuosi del Pollino, dell’Orsomarso ed altre vette disseminate per tutta la catena appeninica calabro-lucana. Altre zone di interesse sono con escursioni nei vari parchi: da quello di Gallipoli–Cognato, al parco della Murgia materana, al parco della Val D’Agri. Si effettuano uscite nei vari piccoli centri lucani a valorizzare conoscenze sociali e peculiarità artistiche presenti in essi.
Siamo ambasciatori di Matera e della nostra Lucania nelle uscite extra regionali, nonché nelle molteplici occasioni nell’accogliere, nella ns. città, gruppi trekking CAI ( Club Apino Italiano, 350 mila iscritti ) di altre regioni e con tutti loro si sono sanciti patti di gemellaggio ottenendo plausi e gratificazioni per la ns. disponibilità e conoscenza del territorio.