Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale
L’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, iscritta all'Anagrafe delle Onlus dal 18/11/2016 ai sensi dell’art.4, co. 2 del D.M. 18 luglio 2003, n.266, ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco attraverso la Direzione Regionale Vigili del Fuoco di Basilicata e del Comando Provinciale di Matera, collaborano per l’organizzazione del grande evento denominato 26° Raduno Nazionale, dal 2 al 9 giugno 2019.
Il Sodalizio, custode della memoria storica e delle tradizioni del Corpo dei Vigili del Fuoco, ogni anno organizza il Raduno Nazionale dei soci in un luogo diverso d’Italia; per il 26° raduno, un numero consistente di partecipanti, tra personale in servizio e in quiescenza, raggiungeranno la città di Matera che ha avuto assegnato dal Consiglio dei Ministri Europeo il titolo di Capitale della Cultura Europea per l’anno 2019.
L’Associazione, con l’iniziativa di carattere nazionale nella città di Matera in cui si celebra il tema della Cultura, oltre ad onorare tutti i caduti dei Vigili del Fuoco che hanno donato la propria vita nell'adempimento del proprio dovere per la salvaguardia delle persone, del patrimonio e dell’ambiente, intende promuovere ed affermare la divulgazione del tema “Cultura della Sicurezza” a favore dei bambini, degli anziani e, più in generale, di tutte le persone che per le loro condizioni sociali, culturali e di disabilità, vivono un disagio.
Le date importanti che sottolineo sono:
1) il 3 giugno in mattinata Conferenza Stampa in Prefettura per presentare l’Associazione Nazionale del Corpo dei Vigili del Fuoco e il programma del Raduno alle Autorità Istituzionali,Enti Locali, Fondazione Matera Capitale della Cultura Europea 2019, ecc…
2) Importante venerdì 7 giugno in serata consentire la tenuta del concerto da offrire alla cittadinanza, alle Autorità Istituzionali, Religiose, Civili e Militari, con la presenza del Capo Dipartimento e Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, contestualmente la messa a disposizione di piazza S. Francesco , munita di seggiole per il pubblico e pedana /Palco per postazione Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, composta da 40 elementi
3) Sabato 8 giugno in mattinata messa in Cattedrale, celebrata da S. E. Arcivescovo. successivamente sfilata dei Radunisti con circa 1000 presenze alla manifestazione pubblica di fine raduno; con percorso dalla Cattedrale di Matera fino alla piazza Vittorio Veneto e successivamente fino alla piazza dove è situato il palco del giorno precedente con impianto audio per le allocuzioni delle Autorità Istituzionali, Enti locali, del Presidente Nazionale dell’ANVVF e del Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco
4) Mercoledì 5 giugno Giornata della sicurezza in mattinata in piazza Vittorio Veneto
Iniziative sulla sicurezza per le scuole (scuola sicura) Pompieropoli
Mostra statica di automezzi Storici e Moderni dei Vigili del Fuoco
Dimostrazione tecnica dei Vigili del Fuoco-
In considerazione dei Vostri impegni per l’Organizzazione di Matera Capitale della Cultura Europea 2019, e di seguito all’incontro del 7/11/2018 con il Signor Presidente della Fondazione Matera – Basilicata 2019 Dott. Salvatore Adduce e con il Segretario Generale Dott. Giovanni Oliva, si chiede di valutare favorevolmente la possibilità di poter concedere quanto richiesto.
Inoltre pensiamo di far cosa gradita per qualsiasi ulteriori notizie, chiarimenti e/o comunicazioni, inviarvi di seguito l’elenco dei Referenti dell’Associazione Nazionale e del Comando Provinciale VVF di Matera:
a) i Referenti Nazionali dell’Associazione:
Pino Copeta - Consigliere Nazionale Ufficio di Presidenza Responsabile Nazionale Area Formazione, (Cell. 3316825476) E-mail:p.copeta@anvvf.it; PEC:p.copeta@pec.anvvf.it
Filippo Paolicelli - Presidente della Sezione di Matera (Cell 3316825450) E mail matera@anvvf.it
b) la segreteria del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera (recapito telefonico 0835/338353 – 0835/338305) comando.matera@vigilfuoco.it;
Funzionario:Ing. Domenico Masciandaro (cell.3386148868) Email:domenico.masciandaro@vigilfuoco.it