AC Fortis Murgia
FEDERICO II DI SVEVIA E ALTAMURA (BA)
Federico appartenente alla dinastia sveva degli Hohenstaufen e discendente dai Normanni, per parte di madre, fu Re di Sicilia ed eletto, nel 1211, imperatore del Sacro Romano Impero con l’appellativo di Federico II; uno dei personaggi più noti del medioevo ed estremamente caro alla Puglia.
Perché, dunque, una rievocazione storica legata ad un personaggio piuttosto che ad un evento storico? Altamura deve la sua rifondazione a Federico II di Svevia, divenendo centro agricolo e commerciale di primaria importanza.
Federicus – festa medievale nasce dalla volontà di valorizzare e ridare centralità al territorio della città di Altamura, il centro più popoloso dell′Alta Murgia, a confine con Matera, la città dei sassi patrimonio UNESCO e non molto distante da Castel del Monte, altro sito UNESCO in Puglia, ritratto architettonico dell’Imperatore.
Le sue origini si perdono nella notte dei tempi e testimonianza sono due scoperte paleontologiche degli anni Novanta: la valle dei dinosauri, sito che annovera oltre 30.000 orme appartenenti a 5 specie diverse e “Ciccillo”, scheletro di uomo datato al periodo di Neanderthal. Presenze della civiltà neolitica sono ampiamente documentate dalle numerose tombe ritrovate sul territorio. Successivamente, il popolo autoctono dei Peuceti si è stabilizzato a ridosso della cinta muraria datata al V secolo a.C., di cui ancor oggi si conserva un tratto di 2 Km delle alte Mura Megalitiche che poi hanno dato il nome alla città.
La rinascita del borgo medievale è legata alla personalità eclettica di uno degli uomini più conosciuti ed osannati del Medioevo: Federico fece costruire la Cattedrale romanica concependola come chiesa palatina, unica in Puglia costruita per volere dell’Imperatore.
La rievocazione storica di Federicus offre la possibilità di approfondimento del periodo storico di epoca federiciana attraverso una serie di eventi correlati: mostre e collettive d’arte, seminari e convegni.
L’evento si svolgerà nel borgo antico di Altamura animato da cortei, mercatini, giochi, accampamenti, spettacoli con musici, tamburini e sbandieratori, con artisti locali e nazionali, corredato da cineforum, visite guidate, spettacoli teatrali, corsi di danze medievali e corsi di storia medievale in pillole.