Movimento dei Focolari Matera
Matera (MT)
IL MOVIMENTO FOCOLARI ITALIA
Il carisma dell’unità vissuto (cf. Chiara Lubich) genera una cultura che sa accogliere, comprendere, condividere, aprirsi ad altri spazi culturali e offre nuove piste di lettura e di risposte alle sfide post-moderne. Ricca la collaborazione dei Focolari con Associazioni, Movimenti Ecclesiali e Nuove Comunità all’interno della Chiesa cattolica, lavorando insieme in iniziative volte al bene comune. In ambito ecumenico attiva è la cooperazione con le Chiese cristiane presenti in Italia, così come con persone di altre religioni. Incontri ed attività caratterizzano pure il rapporto con persone che non hanno un riferimento religioso, in particolare con azioni comuni a favore dell’uomo in cui si scopre fratelli e ci si stima vicendevolmente.
Il dialogo con la cultura contemporanea è alimentato a livello regionale e nazionale nei settori dell’economia (EdC), della comunicazione (NetOne), del diritto (CeD), della sociologia (SocialOne), della psicologia (Psy), della pedagogia (Edu), della medicina (MdC), dell’ecologia(EcoOne), dello sport (SportMeet), dell’arte, dell’architettura. Nelle amministrazioni locali e nelle sedi politiche, sono presenti sindaci, consiglieri regionali, provinciali e comunali, persone impegnate nei partiti, che fanno riferimento nel proprio lavoro politico alla proposta del Movimento politico per l’unità (MPPU). Da qualche anno, questo spirito ha interessato anche un gruppo di deputati e senatori in Parlamento, di partiti diversi, mentre offre con le “Scuole di partecipazione” uno specifico percorso formativo a giovani di diverse città.
Luogo privilegiato di elaborazione e diffusione del contributo culturale specifico è il Gruppo editoriale Città Nuova, con sede a Roma, sorto nel 1956 con l’omonima rivista mensile in abbonamento, la casa editrice, la rivista di cultura Nuova Umanità e altre pubblicazioni per giovani, ragazzi (Teens), bambini (Big), religiosi e sacerdoti (Ekklesia).