Silent City Festival
Da anni la Compagnia Teatrale L’Albero cerca, in Basilicata e in Europa, di far scoprire a nuovi pubblici la musica classica e l'opera lirica. Dopo l'esperienza di Silent City, l’opera lirica scritta dai bambini e dai cittadini di Matera per l'anno della Capitale Europea della Cultura 2019 e la prima ad essere completamente accessibile, volevamo raccogliere l'eredità di quella spinta a creare uno spazio di crescita artistica per chi normalmente viene escluso dalla programmazione: i più piccoli.
Oggi, grazie ad una forte alleanza con Basilicata Circuito Musicale, offriamo una piccola prima edizione di musica colta e di qualità pensata per bambini e famiglie. Silent City Festival è uno spazio in cui fare esperienze sorprendenti, tecnologiche, materiche, estetiche e inclusive con la musica, l'opera lirica e il teatro musicale. Così il festival attraversa i confini della musica e crea linguaggi nuovi portando l'attenzione non solo al repertorio, ma a composizioni contemporanee pensate e immaginate proprio per il pubblico dell'infanzia.
Dopo questi due anni in cui tutti abbiamo sentito la mancanza del del rito eterno del teatro, abbiamo tutti ancora più voglia di lavorare per le prossime generazioni e poter essere il loro strumento a nutrirsi di bellezza.