Marameo Lucania Festival
Con i suoi 95 spettacoli programmati nel 2022, oltre a laboratori, incontri, mostre, letture, è il più grande e diffuso festival italiano del teatro per l’infanzia e la gioventù, abbraccia 6 Regioni: ABRUZZO, BASILICATA, CALABRIA, LAZIO, MARCHE, PUGLIA con 43 Comuni aderenti, oltre ad un progetto internazionale di Teatro e Solidarietà che ci vedrà quest’anno impegnati, con spettacoli e laboratori, nei campi profughi in Ucraina dall’16 al 30 Settembre.
La Direzione Artistica è plurale, come la stessa anima del festival, coordinatore generale è Marco Renzi, ideatore, fondatore (insieme a Giuseppe Nuciari e a Gianni Battilà) e direttore artistico per 27 anni (dal 1990 al 2016) de “I Teatri del Mondo”, di TIR-Teatri in Rete, della Vetrina “Palla al Centro”, del “Premio Nazionale Otello Sarzi”, autore di spettacoli, libri e progetti dedicati all’infanzia e alla gioventù. Antonello Arpaia, direttore artistico di “Molino d’Arte”, è responsabile di Marameo Puglia e Basilicata con le iniziative ad Altamura, Santeramo in Colle e Matera, insieme a lui Alessandra Sciancalepore di “Arterie Teatro” per la programmaizone di Molfetta. Maurizio Stammati, direttore del “Collettivo Bertolt Brecht” di Formia e Presidente di “UTOPIA- Associazione Italiana di Teatro per Ragazzi”, cura la programmazione per Formia, Gaeta e Minturno. Insieme a lui nella Regione Lazio c’è Zenone Benedetto, direttore della Compagnia “I Guardini dell’Oca”, con la stagione del Comune di Ferentino. Per le Marche, insieme a Marco Renzi, troviamo Giuseppe Nuciari direttore artistico di “Veregra Street” uno dei più grandi appuntamenti italiani dedicati al teatro e alle arti di strada, sua la direzione di “Magica Notte”. Ancora nelle Marche Caterina Marchetti che gestisce “Pappappero” a Lapedona. In Abruzzo abbiamo Giulia Basel di “Florian-Metateatro” che cura la programmazione a Pescara e Città Sant’Angelo, Mario Fracassi di “Fantacadabra” con la stagione di Pescocostanzo e ancora Zenone Benedetto con le stagioni di Fossacesia, Lama dei Peligni, Torricella Peligna, Civitella Messer Raimondo e Corropoli. Pierpaolo Bonaccurso di “Teatrop” di Lametia Terme con il festival “Tetroltre la Città in Festa”. Lo specifico in cui la manifestazione indaga è quello del teatro rivolto alle giovani generazioni: in Italia, in Europa e nel Mondo, lo farà attraverso incontri, laboratori, spettacoli, eventi, progetti speciali, mostre ed altro ancora. La caratteristica del festival, l’impronta che lo rende immediatamente riconoscibile, è quella di non appartenere ad un solo luogo ma a diversi, l’essere liquido, diffuso e in continuo divenire.
Tutto questo è MARAMEO, una sinergia tra operatori italiani che si occupano di teatro per le giovani generazioni e che hanno voluto gettare il proprio sguardo oltre il territorio di appartenenza, per creare un cammino diverso, che avesse un nuovo significato e portasse il segno di valori ai quali vogliamo continuare a credere.